Fazzini

Calore, comfort e seduzione nella nuova collezione autunno inverno di Fazzini

Nicoletta Carbotti

Nicoletta Carbotti  •  Nicoletta Carbotti

Blogger CF Style

Raffinata biancheria per il letto, parure romantiche o dalla forte impronta di design: Fazzini presenta la nuova collezione autunno-inverno

L’arte è una di quelle espressioni che ha la capacità di cambiare il mondo e la famosa trend setter Lidewij Edelkoort individua in questa considerazione i temi cruciali che guideranno la moda, lo stile e l’abitare nel prossimo inverno. Con questa visione nasce la nuova collezione autunno/inverno di Fazzini.

Un inno alla creatività in cui una raffinata ricerca sui colori e le più innovative tecniche di stampa traducono i temi in proposte decisamente contemporanee.

L’inverno risveglia la voglia di calore, di comfort di seduzione e i velluti diventano protagonisti della zona notte con Fascino. Il tema del velluto ispira la linea Broccato. Il desiderio di sensazioni sofisticate e impalpabili trova forma nelle collezioni Velvet. Protagonista del letto è un grande disegno a fiori, vivido e tridimensionale. Prende ispirazione dalle avanguardie artistiche, la collezione Cirri. Alle grandi artiste di inizio Novecento, che con il loro spirito rivoluzionario e attraverso le loro opere sono riuscite a dar voce alla forza delle donne, è dedicata la collezione Volti.

I fiori sono raccolti in eleganti bouquet nella collezione Nastri che prende il nome proprio dall’elemento che rappresenta. Richiama la bellezza dei chintz inglesi, la linea Ninfa che grazie alla stampa incisa a tredici colori, fa sbocciare fiori preziosi, tema anche della collezione in percalle Boboli.

Le foglie sottili e slanciate delle piante che si intrecciano sul Nilo, ma anche lungo le rogge dei bagli siciliani, disegnano la collezione Papiro caratterizzata da una raffinata ricerca cromatica dai toni caldi e speziati.

Sul morbido cotone della collezione Ritmo, Fazzini sperimenta innovative tecniche di stampa come quella incisa a cilindri che consente al colore di rigonfiarsi per creare tridimensionalità visiva e rilievi tattili. La stampa incisa eseguita con pigmenti tridimensionali è riproposta anche nella collezione Galuchat. Fazzini non dimentica le tinta unite che sono pensate per essere combinate tra loro. Con Sentieri, Fazzini impreziosisce il concetto di monocromia con una triplice bordura a fasce tono su tono, un vero passepartout da abbinare anche con le altre collezioni. I tessuti della collezione Baco rievocano la matericità della seta cruda in un falso unito dalla superficie elegantemente increspata.

La nostra creator Nicoletta Carbotti ha interpretato la nuova collezione di Fazzini per creare tre diverse suggestioni per la camera da letto

'Prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni' diceva Vincent Van Gogh. L'idea era proprio quella di interpretare i tessili come se i letti uscissero direttamente da un sogno!

La prima proposta è naturale e con superfici materiche (parure di lenzuola, sacco copripiumino, sotto con angoli e cuscino, tutto della linea Soffio, copriletto Nettare).

La seconda, sofisticato ed elegante (completo di lenzuola e sacco copripiumino Cirri, più federe tinta unita Trecento, lenzuolo con angoli Trecento).

La terza ha uno stile romantico e floreale, con superfici preziose (copripiumino più federe Ninfa, federe tinta unita Trecento, lenzuolo con angoli Trecento).

E voi quale preferite?

Stylist

Nicoletta Carbotti

Foto

Mattia Aquila (catalogo) e Nicoletta Carbotti