In pochi minuti può trasformarsi da luogo immacolato a regno del caos: cibo e ingredienti dappertutto, piatti e pentole da lavare, tazze da mettere via e se si cucina con i piccoli di casa, impronte sparse per tutta la cucina!
L’unica soluzione è mantenerla pulita ogni giorno, assicurandosi di fare tante piccole azioni per garantire pulizia e igiene.
- Assolutamente vietato lasciare nel lavello stoviglie e piatti sporchi: dopo ogni pasto, sparecchia la tavola, lava i piatti a mano o inseriscili in lavastoviglie.
- Libera, riordina il piano di lavoro e procedi con la pulizia delle superfici. Oltre a detergere, soprattutto in questo momento è indispensabile disinfettare le aree operative. Procedi con una soluzione preparata aggiungendo un cucchiaio di candeggina a un litro d’acqua.
- Pulisci il piano cottura, la cappa e la superficie paraschizzi.
- Passa l'aspirapolvere e lava per terra, infine apri le finestre per arieggiare l’ambiente e far asciugare il pavimento.
- Per finire spruzza una fragranza che profumi e assorba i cattivi odori, dall'ambiente e da eventuali tessuti.
Per velocizzare le pulizie della cucina, mantienila ordinata con 3 semplici trucchi.
- Organizza gli spazi. Una cucina ordinata non può fare a meno di contenitori divisi per categoria per trovare subito quello che cerchi. Sfrutta le pareti con ganci e barre per appendere presine e tenere in ordine spezie e utensili.
- Sfrutta la logica del tetris. Dai piatti alle tazzine per il caffè fino alle pentole, acquista versioni impilabili per occupare meno spazio.
- Scegli materiali pratici da pulire. La pulizia sarà molto più semplice se i materiali della tua cucina sono lavabili facilmente. Finiture in legno laccato, paraschizzi in vetro ed elettrodomestici in acciaio renderanno la pulizia molto più facile ed efficace.
Bucato, cura e igiene della casa? Scala ti aspetta sul sito con tante curiosità e consigli per la casa!