Euromobil

Le cucine Euromobil hanno trovato una casa molto speciale a Milano

In uno degli storici quartieri milanesi del design apre le porte il primo flagship store Euromobil: un hub espositivo dinamico e ‘narrativo’, nato per valorizzare le migliori cucine del brand e per promuovere iniziative e incontri culturali

In un periodo di rinascita così delicato in cui lavorare per il futuro significa mettersi nella condizione di generarlo, Euromobil riparte con rinnovata passione e determinazione aprendo a giugno il primo flagship store italiano a Milano. Un autentico messaggio di speranza e di rilancio che nasce dalla volontà di rimarcare la forte presenza sul mercato, ieri come oggi (e domani!), enfatizzata da un’oculata scelta della location: un palazzo d’epoca del tardo ottocento in Corso Monforte 30/3 che da un lato trasuda storia e dall’altro è al centro del contemporaneo snodo del distretto del design meneghino... Un simbolico ponte tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione.

Una cornice ideale per accogliere le quattro ampie, luminose e modernissime vetrine del nuovo showroom che mette al centro dell’esposizione le migliori cucine del brand. Che ora hanno trovato una nuova e accogliente ‘casa’ milanese, dove ti aspettano per farsi ammirare!

Se è vero che l’impatto dall’esterno è straordinario, altrettanto vero è che, una volta entrati nello showroom, la sorpresa è ancora più intrigante: ad accoglierci in un’atmosfera all’insegna della convivialità e del calore c’è infatti una selezione delle migliori cucine – come Sei, Telero e Antis – ognuna progettata con criteri di utilizzo versatili, con volumi adatti a spazi diversi e impreziosita da materiali e finiture armoniche capaci di esprimere grande intensità materica e cromatica. Tutte varianti estetiche e funzionali che potrai valutare e approfondire in uno spazio all’interno del negozio interamente dedicato al progetto della cucina denominato ‘Kitchen Tech’.

Conosciuto nel mondo per le sue innovative cucine made in Italy che fondono design, cultura e qualità, Euromobil porta nel nuovo showroom i suoi oltre 45 anni di know-how tecnologico e mestiere artigianale. (Fratelli Lucchetta, titolari)

ll concept progettuale di questo avamposto firmato dal celebre studio Matteo Thun & Antonio Rodriguez? Ricreare nel vasto spazio espositivo la tipica atmosfera raccolta e conviviale della cucina, da sempre cuore pulsante della casa. Una scommessa, vinta, grazie a un progetto governato da leggerezza, trasparenza e flessibilità: 3 elementi chiave studiati ad arte per creare spazi dai tratti poeticamente grafici e organizzati per incorniciare alla perfezione  le cucine ad alto tasso di versatilità.

È un piacere quasi sensoriale muoversi tra queste ambientazioni di grande ispirazione che, prive di elementi separatori, permettono allo sguardo di correre libero per posarsi sui volumi puri e neutri e sulle tante texture materiche... scanditi da una luce naturale al limite della magia! Il tutto con chiari richiami alla cultura veneta, in omaggio alle origini dell’azienda: come le pareti in marmorino e i pavimenti, in parte rivestiti in terrazzo alla veneziana e in parte realizzati con l’antica tecnica del pastellone, usata nelle affascinanti case lagunari.

La cucina è la stanza più importante della casa mediterranea e deve trasmettere calore umano e gioia di vivere. Per questo volevamo realizzare un’architettura che incorniciasse e mettesse in evidenza le cucine creando spazi e volumi inaspettati, sottolineati dalla luce naturale che filtra attraverso l’ampia facciata. Vince la poetica progettuale, grazie al sapiente mix di leggerezza e trasparenze. (Matteo Thun & Antonio Rodriguez, progettisti del Flagship store)

Basta percorrere lo store di 300 mq su due livelli per comprendere appieno il progetto da cui nasce: all’ingresso si viene accolti da un’accattivante area show cooking da cui ci si muove per visionare le cucine esposte, tra elementi floreali e oggetti di casa e di design che fanno ‘sentire’ il calore domestico. Dopodiché, una volta passati vicino al cortile e arrivati all’area lounge, si è invitati a scendere da una minimalista ma ‘calda’ scala in legno che conduce al livello inferiore, dedicato all’area ‘Kitchen. Tech’: qui si visionano e scelgono i materiali e le finiture e si progetta, personalizzandola, la cucina. Un angolo funzionale reso elegante e accogliente come una vera zona living dall’aggiunta di arredi degli altri brand del marchio, Désirée e Zalf, che sembrano dire ‘accomodati e non fare scelte affrettate’! Sei incuriosita e pronta a visitare lo store? Vieni, osserva, tocca, scegli e progetta... e pensa che (anche) le tue scelte, testimoni delle esigenze di oggi, aiuteranno Euromobil ad anticipare le tendenze di domani!

Questo negozio racchiude i valori e la cultura aziendali ed è molto più di uno showroom... ospiterà show cooking, mostre d’arte ed eventi dedicati a designer e architetti, diventando un vero e proprio luogo d’incontro. (Fratelli Lucchetta, titolari)

Il cortile è concepito come luogo che vive e crea cultura, ospiterà tanti eventi tematici con lo scopo di unire design, architettura, arte e gastronomia... Per far vivere questo quartier generale non solo come showroom ma anche come luogo di incontro e di divulgazione. Uno spazio in cui sarà possibile conciliare la cultura con la visione lungimirante dell’azienda che, da sempre, è rivolta all’innovazione.