Beko

FiberCatcher: la tecnologia di Beko che protegge i tuoi capi e l’ambiente

Le microplastiche generate durante il lavaggio in lavatrice sono un problema ambientale serio ma affrontabile. Con la consapevolezza e l'adozione di pratiche più sostenibili, possiamo contribuire a ridurre l'incidenza di queste particelle dannose nell'ambiente e preservare la bellezza dei nostri oceani e la vita marina per le generazioni future. È fondamentale che ciascuno di noi faccia la sua parte per affrontare questo problema in crescita e proteggere il nostro pianeta.

Oggi l'attenzione alla sostenibilità e alla conservazione dell'ambiente sta diventando sempre più urgente. Uno degli aspetti spesso trascurati ma estremamente rilevanti è l'inquinamento causato dalle microplastiche.

Le microplastiche mettono a rischio l’ecosistema marino

Forse ne hai già sentito parlare, ma di cosa si tratta esattamente? Le microplastiche sono piccolissimi frammenti di plastica, generalmente inferiori a 5 millimetri di dimensione. Una delle principali fonti di microplastiche è rappresentata dal lavaggio dei tessuti sintetici, come il poliestere e l'acrilico, che rilasciano microfibre di plastica nell'acqua durante ogni ciclo di lavaggio.

Queste microfibre sono troppo piccole per essere catturate dai filtri delle stazioni di trattamento delle acque reflue e finiscono per contaminare fiumi, mari e oceani, diventando così una minaccia per l'ecosistema acquatico e la vita marina, perché possono essere ingerite da pesci, crostacei e molluschi. Questo può causare danni alla salute degli animali e persino entrare nella catena alimentare umana, con potenziali rischi per la salute umana.

Inoltre, le microplastiche possono accumularsi nei sedimenti marini, causando danni agli habitat e agli ecosistemi costieri. La persistenza delle microplastiche nell'ambiente è preoccupante, poiché possono impiegare decenni o addirittura secoli per degradarsi completamente.

Cosa possiamo fare per ridurre la dispersione delle microplastiche?

La buona notizia è che esistono soluzioni per ridurre il rilascio di microplastiche durante il lavaggio in lavatrice: con Beko Beyond FiberCatcher® la lotta contro le microplastiche è alla portata di tutti.

Questa lavatrice è la prima ad integrare un filtro per la raccolta delle microplastiche, contribuendo a ridurre in modo significativo l'inquinamento dell'ecosistema acquatico: ti permette così di fare ogni giorno, con un piccolo gesto, un passo verso un futuro sostenibile. Durante ogni ciclo di lavaggio, FiberCatcher® è infatti in grado di catturare fino al 90% delle microplastiche rilasciate dai tessuti sintetici.

La lavatrice Beyond FiberCatcher® di Beko offre inoltre prestazioni eccezionali: con una valutazione energetica di Classe A-30% (che significa che i consumi sono del 30% inferiori rispetto al valore minimo soglia per rientrare in classe A), questo elettrodomestico garantisce efficienza energetica, lunga durata e funzionamento silenzioso grazie al motore ProSmart™ Inverter. Oltre a proteggere i tuoi tessuti, Beko Beyond FiberCatcher® risparmia anche energia elettrica, riducendo così l'impatto ambientale.

E come possiamo ridurre ulteriormente l’impatto ambientale dei nostri lavaggi?

Per contenere l'impatto ambientale dei nostri lavaggi, possiamo inoltre ridurre la frequenza e la durata dei lavaggi. La tecnologia Aquatech™ integrata nelle lavatrici Beko offre un vantaggio significativo, proprio in questo senso: riduce infatti la durata del ciclo di lavaggio nella maggior parte dei programmi. In parallelo, il cestello AquaWave® offre un trattamento delicato grazie al vetro curvo dell'oblò e al moto ondoso creato dalle pale all'interno del cestello. Questo assicura che i tuoi capi siano trattati con la massima gentilezza e mantengano la loro condizione impeccabile nel tempo.

Ricorda inoltre che non sempre è necessario lavare gli indumenti a volte basta lasciarli per un po’ all’aria aperta oppure, con Beko Beyond, puoi optare per il programma SteamTheraphy, che ti permette di dare una rinfrescata ai tuoi capi in soli 17 minuti, riducendo anche le pieghe. Grazie ai lavaggi più rapidi e delicati, i consumi sono ridotti e i capi rimangono in perfette condizioni per più tempo.

Tag lavatrice