Abbiamo fatto alcune domande all'ingegner Alberto Villa, esperto di tecnologie per l'efficienza energetica. Ecco le sue risposte.
Un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo rappresenta una soluzione ottimale per l’autonomia energetica. Quali sono i vantaggi?
Con un impianto fotovoltaico ad accumulo, come quelli proposti da Viessmann, l’energia non consumata viene immagazzinata in batterie dalle quali attingere ogni volta che è necessario. Aumenta quindi l’indipendenza energetica della casa, dato che si può avere una riserva sempre pronta di elettricità. Si ha anche un maggiore risparmio in bolletta e ci si garantisce una minore vulnerabilità rispetto agli aumenti dei prezzi dei fornitori di energia.
L’energia prodotta da un impianto fotovoltaico ad accumulo che cosa può alimentare?
L'energia prodotta dal fotovoltaico e accumulata negli storage può soddisfare il fabbisogno per l’illuminazione e per tutti gli elettrodomestici; può alimentare il riscaldamento a pompa di calore in tutta la casa; ottenere, sempre attraverso pompe di calore, la climatizzazione nei mesi estivi; produrre acqua calda sanitaria, rimpiazzando i tradizionali scaldabagni, attraverso uno scaldacqua a pompa di calore; infine, ricaricare le batterie delle auto elettriche.
Ci si può rivolgere a un unico fornitore per realizzare l’intero impianto energetico di casa alimentato dal fotovoltaico?
Viessmann è in grado di fornire tutte le tecnologie per l’intero impianto energetico di casa: fotovoltaico e sistema di accumulo, pompa di calore, climatizzatore, sistema di ventilazione, wallbox per auto elettrica. E affida la vendita e l’installazione dei propri sistemi esclusivamente ai Partner per l’Efficienza Energetica. Grazie al costante aggiornamento tecnico attraverso i corsi di formazione dell’Accademia Viessmann, queste aziende installatrici sono in grado di consigliare le tecnologie più adeguate e assicurare che l’impianto sia realizzato a regola d’arte. Scegliendo Viessmann, scegli soluzioni di qualità eccellente proposte esclusivamente da professionisti competenti.
Le normative prevedono obbligatoriamente l’installazione di fotovoltaico?
In caso di nuova costruzione è obbligatorio installare un impianto fotovoltaico di potenza pari almeno a 50 W/m2 di superficie dell’abitazione (in sagoma, non superficie utile). Ad esempio se la casa è 120 potenza di 6 kW. In caso di ristrutturazione non è obbligatoria l’installazione di impianto fotovoltaico però è fortemente incentivata, grazie alcuni bandi regionali.
Chi possiede già un impianto fotovoltaico, ma senza sistema di accumulo, come può renderlo più efficiente?
In assenza di un sistema d’accumulo, tutta l’energia prodotta dal fotovoltaico e non immediatamente utilizzata viene immessa nella rete pubblica mediante il meccanismo Scambio Sul Posto o Ritiro Dedicato. Statisticamente, la media di un impianto residenziale riesce ad auto-consumare direttamente (produzione contemporanea al consumo) circa il 30% dell’energia prodotta da fotovoltaico; con un sistema di accumulo ben dimensionato la quota di autoconsumo può superare l’80% e l'autonomia energetica della casa è quasi totale. Nel caso di impianti fotovoltaici installati già da qualche tempo, sarà necessario sostituire anche l’inverter e installarne uno in versione ibrida, ossia predisposto per il collegamento al sistema di accumulo, come Viessmann Hybrid Inverter.
Parliamo anche di costi di un impianto fotovoltaico completo ad accumulo.
Il fotovoltaico con accumulo rappresenta un investimento, perché permette di usufruire di una riserva di energia a costo zero. I costi vengono ammortizzati in pochi anni per un impianto che, correttamente installato e mantenuto in piena efficienza dagli installatori partner di Viessmann, produce energia per oltre 25 anni con rendimenti sempre elevati. E poi, non dimentichiamolo, un sistema di questo tipo fa salire il valore della casa.
CONOSCI IL CREDITO IN FATTURA VIESSMANN?
Anche se lo sconto in fattura è stato abrogato, puoi rinnovare l’impianto di casa in tranquillità grazie alla formula “credito in fattura” di Viessmann. Il valore del bonus fiscale (il 50% o 65% della spesa complessiva, che era oggetto dello sconto in fattura) viene finanziato in dieci anni a condizioni vantaggiose, con piccole rate che ogni anno compensano il valore della detrazione recuperata. Solo presso gli installatori Viessmann.