Un percorso di 400 caselle si snoda tra sentieri di alberi e piante, con effetti luminescenti che modificano lo spazio durante le diverse ore del giorno.
L'installazione Walk the Talk - Energia in movimento, progettata per Eni da Italo Rota e CRA - Carlo Ratti Associati, è un gioco interattivo che accompagna i visitatori alla scoperta delle nuove soluzioni per muoversi in modo più sostenibile. Un’opera che trasforma uno degli spazi verdi più affascinanti di Milano in una tavola da gioco vivente, estesa su una superficie di circa 3500 metri quadrati. È possibile visitarla presso l'Orto Botanico di Brera, dal 17 al 26 aprile 2023, nell’ambito del Fuorisalone, dove Eni è co-producer del Progetto Mostra INTERNI Design Re-Evolution.
L’installazione sviluppa il tema della mobilità sostenibile, raccontando la visione di Eni Sustainable Mobility, la nuova società dedicata a individuare le possibili soluzioni per una mobilità efficiente e sempre più decarbonizzata, confermando così l’impegno del cane a sei zampe verso il traguardo zero emissioni nette entro il 2050.
“Walk the Talk” mette al centro la persona. Il gioco è progettato per coinvolgere tutti i visitatori: adulti e bambini, singoli giocatori e piccoli gruppi, sperimentano il futuro della mobilità, dal car sharing ai biocarburanti, dalla mobilità elettrica ai servizi offerti dalle Eni Live Station.
L’installazione è concepita in modo che tutti possano godere dell’esperienza di gioco: è un quiz dove non importa rispondere correttamente a tutte le domande, perché alla fine ciascuno avrà in ogni caso fatto un piccolo viaggio che racconta un futuro di possibile cambiamento.