CF Social Design Week

BoxLife, una casa al cubo

Nicoletta Carbotti

Nicoletta Carbotti  •  Nicoletta Carbotti

Blogger CF Style

Uno spazio living molto ampio, un unico elemento trasformabile che dà vita a cucina, studio e camera da letto: scopri il progetto apri-e-chiudi che rivoluziona la casa in modo dinamico con le soluzioni Scavolini.

Come sarà la casa del futuro? Trasformabile, caratterizzata da interni fluidi e dinamici che cambiano ed evolvono insieme a chi li vive e li anima. Un futuro che è già qui, nelle richieste dei millennial che si rivolgono all’architetto Nicoletta Carbotti: pur avendo a disposizione abitazioni di dimensioni piuttosto contenute desiderano creare uno spazio living ampio e totale, una zona abitativa capace di lasciare massima libertà di utilizzo, dal fitness al relax, dal lavoro al divertimento. Ma quindi dove collocare tutte le altre funzionalità e come fare a farle convivere con un living immaginato in questo modo?

Ci ha pensato Scavolini con Box Life, un sistema d’arredo in cui elementi modulari (chiusi da ante di diversa tipologia) possono inglobare al loro interno tutte le funzioni abitative desiderate che in questo progetto sono state posizionate intorno ad un nucleo centrale che ospita il bagno.

L’idea che anima il progetto è quella di creare uno ‘scrigno’ centrale, un vero nucleo funzionale, apribile all’occorrenza, capace di custodire la cucina, lo spazio destinato allo smart working o alla tv e la zona notte. A seconda delle esigenze e dei momenti della giornata, si apriranno solo le zone ‘utili’, lasciando chiuse le altre che così non occuperanno inutilmente lo spazio.

La cucina

Il mobilio, con ante dalle tonalità neutre, nasconde i moduli della cucina Boxi in una versione full color: protagoniste indiscusse sono le ante di chiusura che possono essere di vario tipo, a scomparsa, scorrevoli o a pacchetto. Le diverse chiusure consentono massima funzionalità per ogni casistica possibile e grande discrezione per uno spazio in cui si opera per un certo tempo e poi spesso si desidera nascondere.

Lo studio / zona tv

Un armadio è posizionato centralmente e al suo interno si possono collocare i dispositivi tecnologici o quanto necessario per l’attività di smart working. Un dettaglio assolutamente da curare è quello degli inserti luminosi integrati: esteticamente belli e funzionalmente appaganti.

La zona notte

In questo spazio sono collocati il letto matrimoniale (ma ci sono molte soluzioni anche per letti di dimensione differenti e per letti a castello) da aprire in modo manuale o automatizzato e i moduli dedicati agli armadi. Inutile dire che questi ultimi potranno essere gestiti e attrezzati nel dettaglio a seconda di quelle che sono le esigenze del cliente.

Un grande living con un ‘cubo’ multifunzione risponde alle esigenze dei millennial: un sogno reso possibile dalla versatilità di BoxLife Scavolini.

Video

Ti potrebbe interessare