Tutto nasce da un piccolo grande sogno...
Secondo Mandela, un vincitore è un sognatore che non si arrende mai. Proprio come il team di Caffè Vergnano che ha portato avanti un progetto che era poco più di un sogno, trasformandolo in realtà. Stiamo parlando di Women in Coffee, il cuore dell'impegno verso la sostenibilità sociale e ambientale di un'azienda nata nel 1882 come una piccola bottega di provincia e cresciuta letteralmente... a forza di sogni diventati buone pratiche, come le capsule compostabili.
...perché ci sono sempre nuovi sogni da realizzare.
Women in Coffee, che nasce nel 2018 proprio da un sogno di Carolina Vergnano ed in collaborazione con l'International Women in Coffee Alliance, ha l'obiettivo di sostenere le piccole imprese di donne coltivatrici di caffè nei loro paesi d’origine. Nel corso del tempo, il progetto si è evoluto e ora rappresenta un contenitore di iniziative di sostenibilità sociale a favore delle donne. Women in Coffee accoglie e comprende una serie di progetti che promuovono la sostenibilità sociale dal punto di vista femminile.
Nel corso degli anni sono così stati finanziati diversi progetti, come l'apertura di una micro torrefazione a Santo Domingo in Valle Hondo in una piantagione composta da 20 donne coltivatrici, e The Family Rural Library, che mira a sostenere la costruzione di una biblioteca per gli abitanti di Cual Bicicleta, in Honduras. Grazie alla partnership con l'organizzazione senza scopo di lucro Funtasia di Elisa Sednaoui si sono messi inoltre in piedi programmi scolastici per sostenere l’emancipazione femminile e l'educazione di genere.
A partire dal 2021 Women in Coffee è arrivato dietro al bancone del bar: un progetto su misura per le caffetterie, una miscela solidale e la collezione pink in vendita per contribuire attivamente alla raccolta fondi ed al grande sogno di Women in Coffee.
Scopri come contribuire anche tu al progetto Women in Coffee sul sito di Caffè Vergnano
Sali con noi sul tram dei sogni possibili!
I sogni che profumano di caffè a Milano salgono sul tram di CasaFacile dal 17 al 23 aprile per girare gratuitamente tutta la città durante il Fuorisalone: ti aspettiamo lunedì 17 alle ore 15 per il tour inaugurale con il Dream Talk di Carolina Vergnano con il direttore Francesca Magni (il tram partirà da piazza Fontana, a due passi dal duomo). Scopri qui il programma completo!