Bosch

Gli eco-segreti del sistema di dosaggio automatico i-DOS Bosch

Serena Scuderi

Serena Scuderi  •  Cappello a bombetta

Blogger CF Style

Nella lavatrice c’è un salvadanaio! Tutto merito del sistema di dosaggio automatico i-DOS che raddoppia il risparmio, per te e per l’ambiente: scopri i suoi eco-segreti!

Io sono sempre divorata da dubbi amletici sul dosaggio del detersivo! Se ne uso troppo, allo spreco economico aggiungo lo spreco d’acqua per risciacquarlo bene e io ci tengo molto alla sostenibilità! Ma se invece fosse troppo poco? Ditemi che questa lavatrice lo dosa da sola e io non devo fare... gli algoritmi sul peso della biancheria! L’altro mio cruccio riguarda il silenzio: vorrei accendere la lavatrice quando mi pare (e risparmiare sulla bolletta!), anche se è notte, ma senza dover affrontare l’ira dei vicini di casa il mattino dopo. Sono tutti sogni realizzabili? Io vorrei una lavatrice... personal assistant! E così in famiglia nessuno potrà più avere la scusa di non saper ‘fare la lavatrice'.

Cara Serena, è possibile trasformare il bucato in un rilassante gesto quotidiano tanto semplice e responsabile quanto tecnologico, e cace e sostenibile. La lavatrice i-DOS Home Professional WAX32EH0IT è un’ alleata perfetta del bucato impeccabile, silenzioso, rapido, connesso, economico e antispreco, proprio come lo sogniamo tutti! Ecco i suoi segreti:

SISTEMA ECOSOSTENIBILE i-DOS

A sciogliere gli eterni dubbi sul dosaggio ‘a occhio’ del detersivo, ci ha pensato la tecnologia i-DOS, che permette a questa lavatrice di regolare automaticamente (e con estrema precisione) l’esatta quantità di detersivo e di ammorbidente necessari a ogni bucato. Così, una volta riempite le due speciali vaschette dosatrici potrai rilassarti, perché da questo momento in poi sarà il sistema i-DOS a gestire il dosaggio perfetto fino a 20 lavaggi consecutivi, avvisandoti anche quando sarà il momento di riempire le vaschette.

Ma come funziona in pratica questo sistema? Dopo che hai inserito il bucato nel cestello e avviato il programma con il dosaggio automatico attivo, i sensori integrati rilevano la tipologia, il volume e il grado di sporco del carico introdotto. Questi parametri, uniti al valore di durezza dell’acqua di casa, vengono sapientemente incrociati dall’elettronica intelligente per dosare ‘al millilitro’ la quantità di detersivo necessaria a quello specifico ciclo di lavaggio. Così avrai sempre un bucato perfetto. che a ogni ciclo di lavaggio ti permetterà di risparmiare no a 10 litri di acqua e di utilizzare il 38% di detersivo in meno, azzerando ogni spreco a tutto vantaggio del tuo portafoglio... ma anche del nostro pianeta!

MOTORE SILENZIOSO, ANCHE DI NOTTE

Bosch lo sa: il ‘ritmo’ sordo e continuo di una lavatrice rumorosa disturba chi studia e lavora di giorno e chi riposa di notte. Ecco perché ha dotato la lavatrice del motore EcoSilence Drive che, sostituendo le tradizionali spazzole con dei magneti permanenti, elimina i rumorosi attriti meccanici e riduce anche l’usura e le dispersioni di energia. Un motore davvero affidabile che gode di 10 anni di assistenza Bosch.

LE FUNZIONI PER BUCATI SPEEDY E RISPARMIOSI

Per gestire al meglio il tempo e l’energia da spendere, ti aiuta il sistema VarioPerfect di cui è dotata la lavatrice: quando hai fretta di fare il bucato basta attivare la funzione SpeedPerfect per risparmiare no al 65% di tempo sui programmi standard; mentre se miri a consumare meno energia, puoi affidarti alla funzione EcoPerfect, che garantisce un risparmio no al 50%.

LAVAGGIO ANTIMACCHIA E... A DISTANZA!

Macchie ‘impossibili’? Puoi contare sia sul sistema di irrorazione del bucato 4D Wash System, grazie al quale il detersivo viene distribuito in modo uniforme e in profondità sui tessuti, sia sul Sistema Anti-Macchia Plus, che rimuove no a 16 tipi diversi di sporco ostinato senza necessità di pre-trattamento. Se vuoi programmare e controllare a distanza la lavatrice attraverso smartphone e tablet, puoi scaricare l’app Home Connect. Così il risparmio di tempo si aggiunge al risparmio di acqua e di detersivo: ecco perché la lavatrice i-DOS è davvero un efficiente ‘eco-salvadanaio’ del pulito!

 

L'AUTORE DELL'ILLUSTRAZIONE

La lavatrice che si apre verso un mondo green è opera di Andrea De Santis, (su Instagram: @andreadesantisillustrator).
Nato a Brescia nel 1978, fervido 'immaginatore' fin da piccolo, si diploma in arti grafiche ad Ascoli Piceno e lavora come illustratore freelance in vari settori, in Italia e all'estero. Le sue illustrazioni appartengono all'arte concettuale o surrealista, con uno stile minimalista e narrativo. Utilizza contrasti cromatici e atmosfere rarefatte per comporre scenari onirici, sempre con un guizzo giocoso. Nel tempo libero ama leggere, viaggiare (anche in sella alla sua vecchia moto!) e nuotare... tutte attività che spesso ispirano le sue opere.

Foto

illustrazione Andrea De Santis/Amaca Agency