Sul pavimento in cotto del mio terrazzo sono apparse delle piccole crepe. E, per quanto sottili, temo che ci siano delle infiltrazioni d’acqua perché in alcuni punti noto delle macchie d’umido e ‘bolle’ sull’intonaco del parapetto. Vorrei trovare una rapida soluzione fai-da-te per rimediare al danno senza dover rimuovere o coprire le mie mattonelle.
Cara Mariana, il tuo sospetto è purtroppo fondato perché sia l’insorgere di micro-fessure su un pavimento ‘assorbente’ come il cotto, sia le macchie d’umido e il rigonfiamento con eventuale distacco dell’intonaco sono i tipici segnali-spia delle infiltrazioni... che non vanno mai sottovalutate o trascurate in quanto possono causare seri danni alla struttura! SALVATERRAZZA® di FILA Solutions è il sistema protettivo perfetto per riparare le tue micro-crepe, impermeabilizzare e consolidare il terrazzo in modo semplice, rapido e risolutivo, scongiurando così lavori invasivi e mantenendo le tue belle piastrelle! Scopri qui a fianco come procedere. (Paolo Manca, esperto CF)
PERCHÉ SI FORMANO LE INFILTRAZIONI?
L’esposizione a freddo, pioggia e brina, ma a volte anche a neve e ghiaccio, ha compromesso le caratteristiche sia del materiale che compone il pavimento (nel tuo caso il cotto), sia delle fughe: due materiali con un’elevata capacità di assorbimento d’acqua che si sono danneggiati. Le micro fratture possono formarsi anche su materiali non porosi come il grès porcellanato o la ceramica, spesso a causa dei movimenti strutturali dell’edificio. E guarda caso, è proprio sulle fessure sottili che l’acqua si insinua, infiltrandosi negli strati più interni del materiale e della struttura del terrazzo.
È MEGLIO PREVENIRLE, MA SI POSSONO CURARE
Il danno da infiltrazione si può evitare proteggendo l’intera pavimentazione in via preventiva con l’azione idrorepellente di SALVATERRAZZA®: una scelta saggia che premia sempre. Se però il danno ormai è fatto, lo stesso prodotto protettivo può essere usato come “cura d’urto” perché ripara le fessure fino a 1 millimetro, impermeabilizza e consolida le superfici in grès porcellanato, ceramica, klinker, cotto, mattoni, pietra naturale, agglomerati cementizi e cemento! Puoi applicarlo alla fine dell’inverno per rimettere in forma il terrazzo per la bella stagione, oppure a fine estate, per proteggere al meglio terrazzi e balconi dall’arrivo del freddo e delle intemperie.
PULISCI LA SUPERFICIE PER PREPARARLA
Pulisci a fondo il pavimento lesionato con FASEZERO di FILA Solutions, il potente detergente concentrato che, grazie a una intensa e rapida azione sgrassante, permette di rimuovere anche lo sporco più tenace dalle superfici in grès porcellanato, ceramica, klinker, cotto, mattoni, pietra naturale, agglomerati cementizi e cemento. Diluiscilo come indicato dalle istruzioni d’uso, bagna preventivamente la superficie da pulire con acqua e poi stendilo aiutandoti con uno spazzolone o spugna abrasiva. Dopo averlo lasciato agire 2-3 minuti, raccogli la soluzione con uno straccio (oppure un’aspiraliquidi), risciacqua accuratamente e lascia asciugare. Con questa super-pulizia, hai preparato la superficie al successivo trattamento protettivo SALVATERRAZZA® garantendone il massimo assorbimento.
IMPERMEABILIZZA E CONSOLIDA LA SUPERFICIE
A pavimento asciutto, puoi applicare SALVATERRAZZA® : stendilo uniformemente su tutto il pavimento con un pennello, impregnando bene sia le fessurazioni, sia le fughe. Entro 5 minuti, passa un panno per rimuovere l’eccesso poi, attese 24 ore, puoi già calpestare il pavimento (su materiali ad alto assorbimento come il cotto, è consigliabile stendere una seconda mano). Hai commesso errori durante l’applicazione? Basta rilavare con FASEZERO, perfetto per rimuovere l’eccesso di SALVATERRAZZA® o di trattamenti idro oleo repellenti non filmanti.
QUALI VANTAGGI OTTIENI CON SALVATERRAZZA® ?
Hai la certezza di aver impermeabilizzato la superficie impedendo all’acqua di penetrare nelle fessure (anche inferiori a 1 mm!) e nelle fughe, ma hai anche dato maggiore compattezza e resistenza al tuo cotto perché SALVATERRAZZA ® è penetrato all’interno delle fessure legandosi chimicamente al materiale, consolidandone la superficie. Oltretutto lasciando traspirare il pavimento, in quanto il prodotto non crea alcun film superficiale. Insomma, con un solo prodotto, ora hai un terrazzo impermeabilizzato, consolidato e traspirante! Usalo anche su superfici verticali per la protezione di pareti assorbenti o per rendere idrorepellenti e consolidati manufatti porosi (fioriere, elementi decorativi, panche ecc).
E PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA?
Per una ‘cura di bellezza’ alla fine dell’estate puoi usare lo sgrassante ENERGYCLEAN di FILA Solutions, il detergente in grado di pulire, smacchiare e sgrassare anche lo sporco ’impossibile’! Tienilo sempre in casa perché grazie alla sua azione sgrassante e decerante potrebbe tornare utile anche per la manutenzione straordinaria delle superfici interne.
Tutti i prodotti sono disponibili nei migliori negozi di colorifici, ferramenta e fai-da-te. Cerca il rivenditore più vicino a te: https://www.filasolutions.com/