Arredo3

Innovazione e sostenibilità in cucina: un impegno costante per Arredo3

Con l’allestimento Gaia puoi scegliere materiali di qualità ed ecosostenibili per una cucina a basso impatto ambientale. In più Arredo3 collabora con Treedom, facendo crescere la propria foresta, in grado di assorbire 311 tonnellate di CO₂ contribuendo alla riforestazione e al presidio della biodiversità nel mondo.

Gaia è l’allestimento di Arredo3 con cui l’azienda si impegna a sviluppare in tutti una coscienza e un approccio al consumo più green: non è un modello di cucina, ma raggruppa diversi elementi eco-friendly, ovvero, top, maniglie, vani a giorno, schienali attrezzati, librerie, tavoli e soprattutto materiali per le ante che possono essere utilizzati su diversi modelli Arredo3.

In pratica, ti dà modo di decidere quanta sostenibilità inserire nella tua cucina!

Sfoglia la gallery e scopri due possibili opzioni: Cloe, moderna e funzionale, e Wega, contemporanea e conviviale. Per entrambe è possibile scegliere tra tantissimi elementi, inclusi quelli dell'allestimento Gaia, per una cucina sostenibile.

La cucina Cloe, moderna e funzionale

Cloe è una cucina realizzata per rispondere a diverse esigenze come la possibilità di progettarla in varie dimensioni, anche contenute, per chi desidera una cucina giovane, compatta, dinamica. Anche il design e le finiture possono essere scelte in base ai propri gusti, per ottenere una cucina su misura, accessibile e soprattutto in armonia con la propria casa e gli spazi a disposizione.

È un modello in cui convivono il sistema di apertura a gola e la maniglia, a cui possono essere abbinati anche i maniglioni vintage, così come le ante in laccato o in laminato, sia lisce sia a telaio.

Cloe si fa notare per la sua versatilità, unendo con sapienza elementi classici e moderni. Per accrescere questa sua caratteristica, Arredo3 ha pensato a un nuovo look, che la renda ancora più accattivante. Sono così state studiate sei nuove finiture, disponibili su ante lisce.

I laccati UV eccimeri opachi (Bianco ottico e Cuoio) sono trattati, in fase di laccatura, con lampade a raggi ultravioletti (UV) che rendono la superficie molto opaca, resistente a graffi, abrasioni e prodotti chimici, facile da pulire, anti-impronta e caratterizzata da una mano morbida al tatto; le finiture legno (Venezia e Torino) riproducono un effetto davvero realistico: sono caratterizzate da una mano trasparente o semi trasparente che simula il legno e le sue venature sia in superficie sia in profondità; le finiture resina (Platino e Urban) sono due laminati che riproducono effetti resina, dal gusto metropolitano, particolarmente apprezzati.

Cloe è la cucina che si adatta a tutti gli ambienti, combinando anche in poco spazio funzione e design. Ma soprattutto può essere richiesta, come molte composizioni di cucine Arredo3, con allestimento Gaia. È questa una proposta sostenibile e attenta all’ambiente perché permette di inserire i top in acciaio inox, Cosmolite e lastre ceramiche come Abitum, Laminam, Infinity, Iris, Dekton, i tavoli completamente in legno, le maniglie in alluminio riciclabile, gli schienali Open con struttura in alluminio riciclabile e con ripiani e schienale in PET o impiallacciato travi. Fanno parte dell’allestimento Gaia anche gli elementi a giorno Rubik, con struttura in alluminio riciclabile e con ripiani e schienale in PET o impiallacciato travi, e i canali attrezzati Modus in alluminio riciclabile, in versione da incasso o da appoggio sul piano.

Wega: una cucina dallo spirito contemporaneo e conviviale

Wega è una cucina progettata per offrire molto spazio e contenere comodamente stoviglie, pentole, accessori, utensili, svolgendo anche la funzione di dispensa. Le dimensioni generose permettono di inserire fra colonne e basi l’anta da 78 cm di altezza, liscia e dal design pulito, che dona un’estetica leggera ed elegante al tempo stesso, grazie all’assenza di maniglie, con gola integrata nel pannello.

Il modello di cucina Wega viene oggi aggiornato da Arredo3 in una versione ancora più attuale e accattivante, con la possibilità di inserire anche l’allestimento ecosostenibile Gaia con complementi in alluminio, per esempio vani a giorno, schienali attrezzati e top di materiali ecocompatibili come ceramiche.

Non passa inosservata la nuova maniglia bassa a gola da abbinare, nelle colonne, a un’anta – sopra o sotto – con la classica maniglia a presa alta, per mantenere una dimensione totale delle due gole ridotta e per un effetto di grande eleganza. Nuove anche le finiture che vanno ad ampliare la scelta a catalogo, per rispondere a ogni esigenza in fatto di nuances. Dal PET riciclato opaco Lavagna, Stromboli, Resina cromo e Resina carbone, si passa agli effetti legno rovere Canapa e rovere Fumé, fino ai laccati opachi e lucidi Écru, Cuoio, Cotto e Blu, e ai laccati metallizzati platino, champagne e bronzo. La modulistica è stata inoltre riprogettata per essere più accogliente con scocche alte 78 cm per le basi e 138 e 216 cm per le colonne, oltre all’anta larga 75 cm.

Sostenibilità in primo piano: Arredo3 a sostegno della campagna Treedom

Il valore della sostenibilità si concretizza per Arredo3 con la proposta di progetti che contribuiscono in modo significativo a diffondere consapevolezza, proponendo per la cucina materiali rispettosi dell’ambiente. Ne è un esempio l’allestimento Gaia che predispone materiali ecosostenibili quali PET, legno di recupero, vetro, acciaio, alluminio, Cosmolite e lastre ceramiche da inserire in modo trasversale in molti modelli Arredo3, per ottenere una cucina a basso impatto ambientale.

L’azienda ha scelto di promuovere la sostenibilità non solo attraverso una proposta “green”, ma in modo più ampio andando oltre il proprio sistema produttivo.

Arredo3 sostiene e promuove Treedom, un importante progetto a favore della riforestazione e della realizzazione di attività agroforestali in diverse aree nel mondo e in Paesi in via di sviluppo, con l’obiettivo di apportare molteplici benefici ambientali e socioeconomici.

Con l’acquisto di una cucina con allestimento Gaia, Arredo3 regalerà – coinvolgendo e sensibilizzando il cliente – un albero da piantare a favore di Treedom, facendo crescere così la propria foresta, in grado di assorbire 311 tonnellate di CO₂ contribuendo alla riforestazione e al presidio della biodiversità nel mondo.