In questi anni abbiamo capito che portare all’aperto - quando la stagione lo permette - le attività che solitamente si svolgono indoor, ci dà benessere.
Così, la tendenza di investire in cucine da esterno, che consentono di preparare piatti gourmet e intrattenere gli ospiti all'aperto, sta crescendo rapidamente. Terrazzi e giardini si trasformano in vere e proprie estensioni della cucina di casa, creando un'atmosfera vivace e invitante. Gli chef dilettanti e i professionisti possono sperimentare nuove ricette e mettere alla prova le loro abilità culinarie in un ambiente diverso dal solito. Inoltre, cucinare all'aperto offre un'esperienza sensoriale unica, con il profumo del cibo che si diffonde nell'aria.
Le cucine da esterno diventano così il nuovo centro della casa, almeno nella bella stagione, il fulcro intorno a cui si organizzano pranzi e cene, per condividere con famiglia e amici il cibo appena preparato, in un ambiente accogliente e informale.
In risposta a questa nuova esigenza, Scavolini ha sviluppato Formalia Outdoor, un progetto che rappresenta un naturale ampliamento del sistema casa Formalia, disegnato da Vittore Niolu, e che segna una svolta nella storia dell'azienda, estendendo per la prima volta la proposta progettuale agli ambienti esterni.
Formalia Outdoor si distingue per il suo design moderno, la funzionalità e l'elevata qualità dei materiali, sia in termini di performance che di estetica ricercata, nonché per la sua modularità.
La cucina mantiene tutti i tratti distintivi di Formalia, con una particolare attenzione ai dettagli, come l'anta sagomata, sulla quale si innesta la maniglia, e il Sistema Parete Status, una struttura modulare a giorno realizzata in alluminio, disponibile in tre diverse finiture: Ruggine, Nero e Titanio.
La possibilità di integrare elementi ribassati o a giorno permette di creare un gioco di simmetrie che dà vita ad architetture multifunzionali dalle forme rigorose. Il risultato è una cucina estremamente funzionale, capace di dialogare armoniosamente con lo sfondo e il contesto naturale in cui è inserita. Gli elementi tra cui scegliere sono 19 e si possono abbinare a elettrodomestici di ultima generazione, consentendo di creare una configurazione unica ed esclusiva, adattabile a qualsiasi spazio all'aperto e stile di arredamento.
La struttura in alluminio e il top con zona lavaggio integrata sono disponibili sia in acciaio che in altri materiali attentamente selezionati. Le ante possono essere scelte in acciaio per un look tecnico e raffinato oppure in legno per esterni, come il multistrato di Okumè nobilitato in essenza teak, che conferisce un aspetto più materico all'insieme. Entrambe le soluzioni sono estremamente resistenti all'umidità, alle intemperie, agli sbalzi termici e all'usura.
In ogni caso è consigliato installare la cucina per esterni in zona protetta o almeno non completamente scoperta; per i mesi più freddi, quando non si utilizza, è possibile coprirla con una cappottina apposita.
Ma facciamo il punto anche su questioni concrete: come possiamo realizzare una cucina all'aperto? Vanno richiesti permessi come per quelle in muratura? Quali sono i vincoli da rispettare per posizionarla anche sui terrazzi condominiali? Quali sono gli allacci da prevedere? Guarda il video qui sotto e togliti ogni dubbio!