Tutto nuovo

La stufa a legna perfetta per la ristrutturazione

Gli architetti di CasaFacile alle prese con una ristrutturazione di una casa d'epoca hanno trovato la soluzione giusta per mantenere il pavimento storico senza rinunciare ad efficienza, comfort, sostenibilità, estetica e risparmio: scopri quale prodotto hanno scelto e tutti i vantaggi delle stufe Piazzetta con certificazione ambientale a 5 stelle

LE CINQUE STELLE CERTIFICANO LA QUALITA' SOSTENIBILE

Sembra un sogno, invece è già realtà: puoi sfruttare tutto il potere calorifero delle biomasse come pellet e legna riducendo le emissioni inquinanti, riducendo i consumi e massimizzando il risparmio grazie a una combustione efficiente che lascia minimi residui di cenere. La tua casa si scalderà in un attimo e potrai goderti la bellezza del fuoco e aumentare il comfort dei tuoi spazi, approfittando anche degli incentivi a disposizione. Puoi scegliere fra moltissimi modelli Piazzetta a legna e pellet che vantano la certificazione ambientale a 5 stelle: stufe classiche e dal design moderno, di varie dimensioni e potenze, con artigianali rivestimenti in maiolica.

LA MAIOLICA, FASCINO ED EFFICIENZA

Nei laboratori Piazzetta vengono progettati e prodotti tutti i rivestimenti in maiolica, un materiale naturale con caratteristiche uniche che non si limitano all'estetica: la sua capacità di diffusione del calore, con accumulo e rilascio prolungato nel tempo rende la maiolica un 'abito' perfetto per le stufe. Un vestito che va però confezionato da sapienti mani artigiane per un risultato d'eccellenza: argille provenienti da tutto il mondo vengono testate da Piazzetta per ottenere impasti che garantiscano la massima qualità e permettano di realizzare anche pannelli di grandi dimensioni e di forme particolari.
Dopo la colata dell’impasto negli stampi e una prima asciugatura, il pezzo viene levigato a mano per poi asciugarsi naturalmente. Viene poi eliminata tutta l'umidità residua con l'essicazione e si passa quindi alla cottura che migliora la resistenza e la capacità di condurre il calore. La verniciatura a mano e un altro passaggio in forno completano il ciclo produttivo che trasforma questa materia viva in un'alleata preziosa per creare atmosfere confortevoli grazie alla sua capacità di rilasciare il calore in modo continuo e piacevole, anche molte ore dopo lo spegnimento della stufa. Le maioliche infatti trattengono il calore irradiato dal focolare e lo trasmettono in modo costante e uniforme in tutto l’ambiente, creando un vero e proprio “volano termico” che regala gli stessi benefici che riceviamo dai raggi infrarossi presenti nella luce del sole, in grado di influenzare in modo positivo il nostro organismo.

E928 S - 5 STELLE

LA STUFA SCELTA DAGLI ARCHITETTI DI CASAFACILE

Per ristrutturare una casa d'epoca con pavimenti storici che sarebbero stati rovinati da interventi troppo invasivi (come per esempio un riscaldamento a pavimento) gli architetti del team di CasaFacile Assunta Volpe e Andrea Scorrano hanno scelto la stufa a legna E928 S di Piazzetta come puoi vedere nel video qui in fondo. Ecco tutti i vantaggi che li hanno convinti:

  • DESIGN - La stufa dal design sobrio ed elegante è rivestita interamente in maiolica (disponibile nei colori bianco, nero opaco, rosso lava, terra cotta)
  • PRATICITA' - Nella parte superiore c'è un comodo scaldavivande: una tazza calda e fumante accanto a un dolcetto da intiepidire regalano momenti di comfort preziosi! La bocchetta frontale di uscita dell'aria calda è orientabile e la pulizia del braciere è semplificata (il flusso d'aria interno mantiene inoltre pulito il vetro).
  • TECNOLOGIA - La stufa è disponibile anche in versione ermetica, con prelievo dell'aria comburente dall'esterno (si preserva così una migliore qualità dell’aria dell'ambiente perché non si sottrae ossigeno dal locale e si garantiscono elevate prestazioni e rendimenti anche nelle case passive che non possono avere una presa d’aria esterna di tipo tradizionale) e con sistema BCS, Burn Control System: la fiamma viene automaticamente regolata da telecomando ottimizzando la combustione e prolungando l’autonomia tra una carica e l’altra. Come funziona? Il sistema BCS permette di gestire elettronicamente l’aria comburente che alimenta il focolare: un minor quantitativo di aria porta un rallentamento della combustione, una riduzione della fiamma e minori consumi.
  • COMFORT - Grazie a Multifuoco® System viene mantenuta uniforme la temperatura nell'ambiente: il calore non si stratifica vicino al soffitto ma riscalda anche la zona più vicina al pavimento (basta piedi freddi!) e con un semplice sistema di canalizzazione, realizzato con tubi flessibili dal diametro ridotto, è possibile riscaldare anche altri ambienti della casa, anche su differenti piani.
  • SOSTENIBILITA' - Questo modello (come moltissimi altri di Piazzetta, sia a legna che a pellet) vanta la certificazione ambientale a 5 stelle, garanzia di massima attenzione a consumi, emissioni e risparmio anche perché consente di accedere agli incentivi in vigore. E con l'estensione della Garanzia Easy Life potrei contare su una copertura fino a 5 anni sui prodotti Piazzetta e Superior e fino a ben 10 anni su tutti i pezzi di ricambio: prodotti più longevi, meno rifiuti nell'ambiente!

 

Video

Ti potrebbe interessare