Poche cose, in una casa, sono romantiche ed evocative di piacevoli atmosfere quanto un camino. Però in molte grandi città e nelle zone più popolate è vietato accendere i cosiddetti camini aperti a fiamma libera, perché emettono molte polveri sottili. Senza contare che come fonte di riscaldamento sono poco efficienti.
Oggi c’è una soluzione che mette d’accordo tutte le esigenze: in modo semplice e senza lunghi lavori in muratura, è possibile aggiungere un 'inserto' al camino!
Con l’inserto il camino brucerà in modo più efficiente e più pulito anche per l’ambiente e quello a pellet si ‘comanda’ anche a distanza con lo smartphone.
Qubo la nuova collezione di inserti per camino a legna
Scegliendo un inserto alimentato a legna, si continuano a mantenere le stesse routine d’uso e la stessa piacevolezza di fiamma di un camino aperto tradizionale, ma con un miglioramento sostanziale nella diffusione del calore e di risparmio di combustibile. Hanno ventilazione frontale di serie, potente ma particolarmente silenziosa, che permette una distribuzione ottimale del calore nella stanza, calore che può essere anche trasferito in un altro ambiente grazie alla deviazione verso l'alto del flusso dell’aria mediante canalizzazione.
Facile da installare e da pulire, ha una profondità e altezza tra le più piccole sul mercato, ideale per nicchie di ogni dimensione ha anche l'apertura della porta reversibile. L'aria comburente è canalizzabile all’esterno, per garantire il perfetto isolamento termico in casa. Qubo ha focolare autopulente in refrattario autosbiancante che rende la fiamma particolarmente visibile e luminosa e l’ottimale calibrazione dell’aria di pulizia mantiene il vetro sempre perfettamente trasparente. Il cassetto portacenere particolarmente capiente raccoglie comodamente l’incombusto senza dover essere costretti a pulire ogni giorno il focolare. Qubo è disponibile in quattro larghezze (60/70/80/100 cm) e una profondità e altezza tra le più piccole sul mercato (tra i 41 e i 46 cm in profondità e tra i 49 e i 55 cm in altezza).
Boxtherm: gli inserti a pellet ad alte prestazioni
Gli inserti a pellet Boxtherm sono macchine stagne con alti rendimenti e basse emissioni e vengono proposte in due larghezze, 60 e 70 centimetri, e con altezza e profondità particolarmente contenute (45-55 cm in profondità e 53 cm in altezza).
Basic in cui il pellet si carica da un pratico cassetto posto sopra il focolare; Slide ideale per essere inserita in focolari di appena 50 cm di altezza e munita di un serbatoio pellet che si carica estraendo completamente la macchina dai binari. Link è la versione con serbatoio aggiuntivo (opzionale), che aumenta di ulteriori 22 litri la capacità complessiva, allungando le ore di autonomia. Il pellet si carica da uno sportello che si può posizionare a piacere (lateralmente, sul davanti o sul retro).
Gli inserti a pellet Boxtherm hanno una gestione evoluta e intuitiva con la tecnologia Maestro. Si possono infatti comandare dal proprio smartphone sia a casa che fuori, con un’app dedicata e un doppio Wi-Fi incluso di serie.