Le finestre - sfatiamo un mito - non servono solo per fare luce, ma per farci vivere meglio. Per questo, dove è possibile, l’ideale è combinare quelle verticali e quelle sul tetto, come in questo progetto. Ce lo raccontano due architetti: Nicoletta Carbotti (@la_nico_c) #creatorcfstyle e Giulio Camiz di Velux, autore del libro 'Zenit. Progettare con la luce naturale' da poco uscito per Tecniche Nuove. La casa non ha bisogno di presentazioni, scommettiamo che la riconoscerete al volo…
In una camera da letto con 3 porte-finestre aggiungiamo tre finestre da tetto che regaleranno luce naturale sull’armadio (dove si scelgono gli abiti la mattina) e permetteranno di vedere la luna, ora invisibile da qualsiasi punto della casa.
Un’altra apertura è pensata in cima alla scala: aprirla creerà un effetto camino che smaltisce i fumi della cucina al piano di sotto, permetterà d’estate di sopportare temperature più elevate e in inverno farà cambiare l’aria in fretta senza raffreddare troppo gli ambienti.
Ma la domanda oggi è: che rapporto avete con la luce naturale che entra in casa? E siete soddisfatti dell’illuminazione delle vostre stanze?