Tutto cambia

Una soffitta cambia vita grazie alla luce zenitale

Aldo e Simona hanno comprato un'appartamento da ristrutturare che comprendeva anche un buio sottotetto: qui ci raccontano la loro scommessa su uno spazio abbandonato che hanno deciso di valorizzare, trasformandolo nel cuore luminoso (e molto conteso!) della loro nuova casa con l'aiuto di VELUX...

Quando Aldo e Simona hanno visto per la prima volta questo appartamento con soffitta a Bolzano non hanno subito immaginato uno spazio pieno di luce e nuove possibilità, ma si sono affidati all’architetto Linda Salzano (del team di CasaFacile) per capire se anche il sottotetto fosse in qualche modo utilizzabile.

Simona è insegnante di yoga, Aldo tiene dei webinar, il figlio si avvicina all’età adulta... La loro esigenza era quella di ristrutturare cogliendo l’occasione di creare uno spazio multifunzionale. Oggi yoga, domani casa? Chissà...

L'architetto Linda Salzano aveva colto da subito il potenziale del buio sottotetto: le è sembrato interessante ottimizzare la ristrutturazione sistemando fin da subito anche la mansarda che all'inizio potrà essere utilizzata come spazio multifunzionale salendo dall'appartamento sottostante attraverso la scala interna ma è già pronta per diventare un appartamento a se stante con ingresso autonomo dalle scale condominiali.

Questo investimento aumenta il valore della casa e apre a varie opportunità abitative: Aldo e Simona hanno accettato la sfida e Linda ha iniziato a progettare un'invasione di luce attraverso l'apertura di nuove finestre per tetti. VELUX offre ai progettisti un supporto gratuito e personalizzato sulla progettazione della luce e Linda si è affidata a Sofia Cavalli, del team di progettisti VELUX.

Sofia e Linda hanno quindi valutato quali e quante finestre per tetti installare e come posizionare le aperture in base all’orientamento della casa, lasciando anche spazio per eventuali pannelli fotovoltaici sul tetto. La luce zenitale ha immensi vantaggi tra cui la riduzione dei consumi, il miglioramento dell’efficienza energetica della casa ma soprattutto della salute e del benessere di chi la abita (e recuperare gli spazi sottotetto permette di creare nuove abitazioni senza consumare suolo... per il benessere anche del pianeta!),

Ogni giorno Aldo, Simona e il loro figlio adolescente vedono la mansarda prendere vita, diventando il cuore luminoso della casa. Tant’è vero che quando in famiglia bisticciano c’è sempre la gara a chi riesce a dire per primo “allora io vi saluto e vado a stare di sopra!". Staremo a vedere come va a finire...

ANCHE TU STAI RISTRUTTURANDO? CHIEDI AIUTO A VELUX!

VELUX sa che la luce dall'alto trasforma le case e mette a disposizione i propri consulenti della luce naturale per aiutarti a scoprirlo con i tuoi occhi. Per te c'è un servizio di consulenza gratuito senza pari: render personalizzati, suggerimenti progettuali, soluzioni VELUX su misura. E una panoramica chiara dei costi e dei prodotti adattati alle tue esigenze!

TRE BUONI MOTIVI PER FARSI AIUTARE...

L'aiuto di VELUX è gratuito e senza impegno
Puoi esplorare il potenziale della tua casa e valutare se il tuo progetto è compatibile con le soluzioni VELUX che ti verranno illustrate con render personalizzati, selezione prodotti e dettagli tecnici. Tutto senza impegno.

Puoi valutare tutte le possibilità
Con la consulenza VELUX puoi scoprire soluzioni uniche per evitare errori, valutando possibilità che solo un'esperto può vedere.

Il progetto è personalizzato
Grazie alle consulenze su misura puoi ottimizzare spazio e budget: trasforma la tua casa valorizzandola con soluzioni personalizzate per creare spazi che parlano di te.

Tag

Video

Ti potrebbe interessare