Come agente immobiliare ogni giorno mi trovo a parlare con clienti che ormai chiedono prima la classe energetica e poi tutti gli altri dettagli sulla casa! Non si tratta solo di una conseguenza della direttiva europea sulle case green, c'è anche una nuova sensibilità ai temi ambientali e di risparmio energetico che si sta sempre più diffondendo.
Sì perché una casa più efficiente dal punto di vista energetico è una casa che consuma meno e quindi fa risparmiare molto sulle bollette!
Aumentare la classe energetica di un'abitazione conviene sempre, sia a chi vende che a chi compra: ti faccio due esempi.
Paolo ha ereditato dalla nonna un appartamento in condominio in città con riscaldamento autonomo alimentato da una vecchia caldaia a metano. Ha saputo che l’assemblea condominiale ha già deciso di realizzare un cappotto termico esterno poiché le facciate necessitavano comunque di essere rifatte. Sfruttando gli incentivi fiscali in scadenza il 31 dicembre 2024, ha sostituito immediatamente la caldaia con una a condensazione Viessmann. Questo intervento, insieme all’isolamento condominiale, ha permesso di salire di due classi energetiche: potrà quindi evitare di svendere l’appartamento perché il suo valore è aumentato e potrà mantenere le detrazioni fiscali a suo vantaggio anche dopo la vendita, basterà concordarlo con l'acquirente prima del rogito. In alternativa, Paolo potrà affittare l'appartamento a un buon canone perché grazie ai minori consumi energetici a carico dell'inquilino la casa sarà più appetibile anche sul mercato delle locazioni.
Marta ha acquistato una villetta a schiera degli anni '80 a un prezzo molto vantaggioso, ma necessita di ristrutturazioni, soprattutto per migliorare l'efficienza energetica. Grazie al Check Energetico Viessmann, ha valutato quanto potrebbe risparmiare in bolletta installando un sistema ibrido (caldaia + pompa di calore Viessmann) che funziona benissimo anche con il suo impianto esistente a radiatori, evitando così una ristrutturazione più radicale e più costosa. Marta inoltre ha scoperto che può pagare il sistema ibrido a rate: risparmierà quindi da subito sulle bollette, ma potrà dilazionare il pagamento in modo da alleggerire la spesa iniziale.
Ecco tutti i vantaggi: risparmio, efficienza, accesso agli incentivi, autonomia energetica (grazie al fotovoltaico con sistema di accumulo), aumento del valore della casa e soprattutto… sostenibilità!
Ma come funziona il Check Energetico Viessmann?
Puoi usarlo sia da smartphone che da computer e ti semplifica davvero la vita! Vai su checkenergetico.viessmann.it e segui le istruzioni: non occorre registrarsi, basta inserire il comune in cui si trova la casa che vuoi efficientare e pochi altri dettagli. Avrai subito una stima dei tuoi consumi energetici annuali e potrai scegliere quali tipi di interventi potresti fare per migliorare l’impatto sull’ambiente, per esempio passare alla pompa di calore o installare un impianto fotovoltaico. Visualizzerai una stima della differenza tra i consumi attuali e quelli che avrai dopo l’intervento in modo da poter fare un confronto realistico. A quel punto potrai anche chiedere anche un preventivo.
Affidandoti a Viessmann avrai la sicurezza di un unico interlocutore e un unico produttore che ti aiuterà durante la transizione verso uno stile di vita più sostenibile che riduce i costi energetici a vantaggio tuo… e del pianeta!
Fondata nel 1917 come produttore di tecnologie per il riscaldamento, oggi Viessmann Climate Solutions è un fornitore leader a livello mondiale di soluzioni sostenibili per il clima (riscaldamento, raffrescamento, qualità dell’acqua e dell’aria) e le energie rinnovabili. La gamma di Viessmann Climate Solutions consente la perfetta integrazione di prodotti e sistemi, attraverso piattaforme digitali e servizi, per realizzare soluzioni di climatizzazione personalizzate per gli utenti. Viessmann Climate Solutions fa parte di Carrier Global Corporation, leader nel mondo delle soluzioni intelligenti per il clima e l'energia che in futuro saranno importanti per le persone e il nostro pianeta. Per ulteriori informazioni www.viessmann-climatesolutions.com/