Da quando ho isolato le pareti e installato nuove finestre, l’aria è pesante e si forma più umidità, anche nella stanza di mio figlio di 2 anni che, come noi, passa molte ore in casa. Quindi arieggio di più, ma quando il riscaldamento (o il climatizzatore) è acceso si spreca energia... e vanifico i vantaggi dell’isolamento! Come posso risolvere senza affrontare altri lavori invasivi?
Cara Gucki, le pareti e gli infissi a super-tenuta hanno reso la tua casa così ‘ermetica’ che ora fatica a scambiare aria con l’esterno e accumula un eccesso di umidità e di micro-inquinanti che rendono l’aria malsana.
Per risolvere il tuo problema, Viessmann ti propone il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata (detto VMC) di tipo decentralizzato e con recupero di calore, capace di provvedere a un costante ricambio d’aria soltanto nelle stanze o zone di casa che vorrai tu… senza dover aprire le finestre, quindi evitando sprechi di energia in inverno e d’estate, a riscaldamento e
climatizzatori accesi.
Una tecnologia smart che ti garantirà benessere, comfort e risparmio energetico! Com’è possibile avere tutto questo? Immaginati il sistema di VMC come un ‘polmone’ che, dotato di uno o più ventilatori silenziosi, provvede a un ricambio d’aria automatico, (ri)educando la casa a ‘respirare’ attraverso un duplice meccanismo: da un lato preleva l’aria esausta dall’ambiente, dall’altro porta in casa aria fresca, già filtrata e a una temperatura confortevole. Così non si disperde energia, non entra lo smog e il comfort è assicurato in ogni stagione!
Leggi questa mini-guida per saperne di più e poi rivolgiti a un Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann, perché la portata d’aria dell’impianto deve sempre essere calcolata in rapporto sia al volume degli ambienti e al loro utilizzo, sia al numero di persone che abitano nella casa.
PERCHÉ NON BASTA PIÚ IL RICAMBIO D’ARIA MANUALE?
Quando siamo in casa compiamo 12-16 respiri al minuto (e i bimbi addirittura 20-30!) inalando 10-11 litri d’aria, insospettabilmente inquinata da oltre 45 micro-agenti biologici e chimici e dalle polveri fini inquinanti (PM10 e PM2,5) a cui si aggiungono 12-15 litri al giorno di vapore acqueo prodotto a famiglia! Un mix di condensa, umidità e smog indoor che porta con sé malessere, cattivi odori e muffe e che è impossibile smaltire se non attraverso il costante ricambio d’aria automatico che offre la VMC.
COSA È LA VMC DECENTRALIZZATA?
Ideale per chi non vuole o non può effettuare interventi profondi di ristrutturazione, il sistema decentralizzato di VMC è il sistema più semplice e meno invasivo per ottenere un corretto ricambio d’aria completo in stanze singole o zone specifiche della casa. È infatti composto da una o più unità compatte che, installate sulle pareti perimetrali, vengono messe in diretto contatto con l’esterno per consentire lo scambio d’aria a finestre chiuse.
Il bello è che ogni unità si installa in un attimo, perché richiede soltanto 2 fori da 8 cm sul muro e il collegamento all’alimentazione elettrica: una volta installata, sulla parete di casa rimane visibile solo il diffusore dal design elegante.
E COSA VUOL DIRE CHE LA VMC È CON ‘RECUPERO DI CALORE’?
Significa che garantisce il ricambio d’aria senza sprecare il lavoro fatto dall’impianto di riscaldamento: le unità più evolute sono infatti dotate di uno ‘scambiatore termico’ all’interno del quale l’aria viziata passa prima di essere espulsa, in modo da cedere il proprio calore all’aria fredda esterna che così, prima di fare il suo ingresso in casa, viene preriscaldata. In questo modo, si recupera oltre il 90% del calore e l’aria di rinnovo viene portata in casa già calda e confortevole, evitando dispersioni, diminuendo il fabbisogno termico e ottenendo ottimi risparmi energetici!
MA D’ESTATE NON ENTRA ARIA TROPPO CALDA?
No, perché il recupero termico funziona anche durante la stagione estiva, così da non vanificare il fresco prodotto dal climatizzatore: in questo caso l’aria di rinnovo viene raffreddata nello scambiatore termico dopo aver ceduto calore all’aria viziata che viene espulsa. E se l’unità è dotata della funzione di Free Cooling (raffrescamento passivo), nelle mezze stagioni o nelle serate estive più miti è possibile disattivare il recupero termico per permettere all’aria esterna, già fresca di suo, di raffrescare in modo naturale gli ambienti.
COSÍ NON ENTRA IN CASA ANCHE LO SMOG?
No, oltre a venire riscaldata o raffrescata nello scambiatore termico, l’aria proveniente dall’esterno passa anche attraverso un filtro combinato che, filtrando le polveri fini, la purifica e la deumidifica grazie alla sua particolare tipologia costruttiva. In casa così entra solo aria preriscaldata e già filtrata!
E SE SI VUOLE UNA VMC PER TUTTA LA CASA?
Si può progettare un impianto di VMC centralizzato con recupero di calore e portata d’aria da 150-400 mc all’ora, che richiede lavori più impegnativi ed è quindi adatto a chi deve ristrutturare casa o sta progettando una nuova abitazione. L’impianto è costituito da un’unità centrale (posta all’esterno o in un locale di servizio) che distribuisce l’aria di rinnovo in tutti gli ambienti tramite un sistema a doppia canalizzazione integrato e nascosto a pavimento, nel controsoffitto o nelle pareti. Rispetto al sistema decentralizzato, non richiede un muro esterno per lo scambio d’aria, e risulta quindi di facile installazione anche nelle villette a schiera con muri confinanti.
Per saperne di più vai su https://www.viessmann.it/it/riscaldamento-casa/ventilazione-meccanica-controllata.html