Cappe

Cappa per la cucina a isola: qual è la più adatta?

Da soffitto, a incasso nel piano induzione o sospesa? Se hai una cucina a isola, la scelta della cappa per aspirare fumi e odori è fondamentale. Ecco le soluzioni più adatte alle tue esigenze

Stai progettando una nuova cucina a isola? Non tralasciare l'importanza della cappa per aspirare i fumi e odori: è un elemento fondamentale non solo per aiutarti a limitare gli odori da cottura in casa, ma è un elemento d'arredo che darà carattere a tutto l'ambiente.

Cappa aspirante o filtrante?

Se stai facendo lavori di ristrutturazione, opta per una cappa aspirante che convoglia i fumi direttamente all'esterno tramite un camino di evacuazione (il tubo può essere incassato anche nel controsoffitto). È la soluzione migliore se hai una cucina grande e prepari spesso molti pasti.

Nel caso stessi solo modificando l'arredo, puoi optare per una cappa filtrante di 'ricircolo' che purifica l’aria tramite filtri antiodore e antigrasso ai carboni attivi oppure di maglia metallica. Una volta depurata, l'aria ritorna nell'ambiente senza più odori e i grassi di cottura vengono trattenuti. Dovrai ricordarti di lavare spesso i filtri e sostituirli in base alle indicazioni della casa produttrice.

Cappa integrata o a soffitto?

Le cappe integrate nel piano cottura hanno il vantaggio di 'liberare' visivamente la tua cucina a isola, sono molto efficaci perché il fumo non ha il tempo di 'alzarsi' e viene subito aspirato, sono più semplici da pulire (puoi lavare i filtri e la vasca di raccolta dei liquidi in lavastoviglie).

In alcuni modelli la cappa integrata scompare tra i fuochi, in altri sale o scende dallo schienale. Tieni conto, però, che nel mobile sotto il piano cottura avrai bisogno di installare il motore della cappa rubando così spazio a cassetti o alla base.

Anche la cappa a soffitto (detta anche 'celing') non ha 'spigoli' e scompare alla vista, ma devi calcolare la distanza dal piano cottura e la capacità di aspirazione, che deve essere adeguata alla grandezza dei piani e dell'ambiente.

Ricorda che la distanza minima è di 65 cm dal piano a gas o di 50 cm da quello elettrico. Quella massima è di 90 cm. Dovrai quindi prevedere un controsoffitto o una struttura dove installarla.

Cappa funzionale o di design?

A te la scelta! Oggi le soluzioni che sposano funzionalità e design sono tante. Se la cucina è un unico ambiente con il soggiorno puoi optare per una cappa sospesa modello lampadario che aspira, illumina e arreda allo stesso tempo. Per la grandezza, deve essere adeguata al piano cottura.

Da non tralasciare, in caso di cucina a isola aperta sul soggiorno, anche la rumorosità che potrebbe disturbare chi guarda la tv o legge. Controlla sempre i decibel (l'aspirazione perimetrale è più silenziosa), la regolazione della potenza aspirante ed eventuali optional hi tech: i sensori che accendono la cappa in automatico quando ci sono vapori, l'illuminazione (a Led dura di più dei faresti alogeni e risparmi), il timer e l'avviso per il cambio filtri.