LA PENTOLA A PRESSIONE
Con la pentola a pressione, la cottura del pollo passa da 60 a 20 minuti, quella del riso da 20 a 12; lessi, brasati, brodi vegetali e di carne sono pronti in un terzo del tempo. Tutto grazie alla temperatura di ebollizione dell’acqua, che, con la pressione del vapore trattenuto nella pentola, sale da 100 a 120 °C.
Usala così: quando la valvola emette un fischio e il vapore inizia a uscire, abbassa la fiamma e calcola il tempo di cottura. Risparmierai almeno il 70% di energia rispetto alla tradizionale cottura in acqua.
Sceglila della dimensione giusta: considera un litro a persona, quindi una pentola a pressione di 5 litri è sufficiente per 4-5 persone. Le trovi anche da 3, 5, 7 litri.
IL PIANO COTTURA A INDUZIONE
Scalda in tempi velocissimi: bastano 3 minuti per portare a ebollizione un litro d’acqua, contro i 5 minuti del gas. Questo perché oltre il 90% del calore viene sfruttato (contro il 40-50% dei piani cottura tradizionali) in quanto è trasmesso soltanto al fondo della pentola e non all’ambiente.
IL FORNO A VAPORE
La cottura avviene a temperature da 30 °C a 100-120 °C, e solo quando si combinano il vapore e la cottura termoventilata si possono raggiungere i 250 °C. Quindi la cottura nel forno a vapore consuma fino al 15-20% in meno rispetto alla cottura classica.
Tempi e consumi sono ancora più limitati se usi un microonde con funzione vapore: le patate intere, per esempio, cuociono in meno di 10 minuti, mentre sul gas ci vuole anche mezz’ora.
PENTOLE SPECIALI
Una pentola con il fondo spesso è più efficiente perché accumula e mantiene il calore più a lungo.
Esistono padelle con dispositivo che cambia colore quando si è raggiunta la giusta temperatura per iniziare a cucinare: così eviti di bruciare il tuo cibo e un inutile surriscaldamento.
Con le pentole con metodo di cottura a circolazione chiusa risparmi fino al 70% di energia e l’80% di tempo: i coperchi a chiusura perfetta fanno circolare il calore trasformando la pentola in una specie di forno.
TRUCCHI ECO
Tegami e fornelli devono essere proporzionati tra loro: la fonte di calore deve rimanere sotto la pentola e non disperdersi intorno.
Se porti a ebollizione l’acqua usando il coperchio risparmi fino al 6% di energia.