Il 'trucco' dell'obsolescenza programmata non è una novità, anzi, sta per compiere 100 anni: negli anni '30 del secolo scorso, i produttori di lampadine a incandescenza si misero d'accordo per ridurre la durata dei loro prodotti da 2500 a 1000 ore. Più lampadine bruciate, più acquisti di nuove, più guadagni per loro.
Questa tendenza a mettere sul mercato prodotti 'usa-e-getta' o comunque con una sorta di data di scadenza è purtroppo ancora in voga. Nell'ottobre 2018 Apple e Samsung sono state sanzionate dall'Authority per la Concorrenza perché imponevano aggiornamenti software che di fatto rendevano inutilizzabili gli smartphone più datati, obbligando in sostanza il consumatore a sostituirli anche se l'hardware era perfettamente funzionante.
Le mobilitazioni di cittadini e associazioni, unite alla nuova consapevolezza ambientale di buona parte della classe politica hanno finalmente raggiunto un primo tangibile risultato: la Ecodesign Directive dell'Unione Europea, approvata tra dicembre e gennaio 2019 (a breve è prevista la pubblicazione), di fatto obbliga i produttori di frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie e televisori a garantire la possibilità di ripararli almeno per 10 anni, mettendo a disposizione pezzi di ricambio e manuali per la riparazione.
Dovranno inoltre impegnarsi a progettare nuovi elettrodomestici che siano in grado di durare a lungo e che siano facili da aggiustare (evitando per esempio l'uso di troppi componenti 'saldati' che devono essere sostituiti perché non sono smontabili).
L'Ecodesign Directive dovrebbe essere solo un primo passo: il 'diritto alla riparazione' sarà esteso a breve anche ad altre categorie di device come gli smartphone? La questione è in discussione già da tempo.
Comprare prodotti più durevoli ci permetterà di risparmiare a lungo termine e proteggerà l'ambiente, riducendo i rifiuti: anche i nostri stili di acquisto dovranno essere rivisti e non più orientati solo alla convenienza immediata. Tara Button l'aveva già capito nel 2016, aprendo il negozio online BuyMeOnce che mette in vendita solo prodotti 'durevoli' e di comprovata qualità, purtroppo disponibili solo (per ora) per il pubblico inglese e americano.