Il rubinetto touchless
Aprire il rubinetto senza toccarlo con le mani: finora eravamo abituati a queste soluzioni negli spazi pubblici, ma la loro praticità può entrare anche nelle nostre case. Come i miscelatori [Guglielmi] in versione elettronica oppure azionabile con il braccio.
Le maniglie... da braccio
Con NoHand la porta si apre usando gomito e avambraccio [Manital]. Anche il salvamaniglia Handlessdoor di [Labrenta] permette di aprire le porte con una semplice pressione dell’avambraccio. è realizzato con materiale proveniente da scarto vegetale e la sua matrice polimerica è completamente riciclata. In più contiene ioni d’argento dall’attività antibatterica.
La porta telecomandata
La motorizzazione poco invasiva rende PortaMatic di [Hörmann] esteticamente adatta anche alle case private. Installabile anche su porte in legno, si attiva con una radiotastiera o un telecomando.
Gli interruttori
Gli interruttori e le maniglie vengono toccati molte volte al giorno da persone diverse: [Vimar] ha creato la linea di interruttori Plana antibacterial con placche in tecnopolimero trattate con ioni d’argento ed Epic ha ideato le placche delle collezioni PLH® in acciaio inox 316L con finitura antibatterica. [Schüco] ha applicato un trattamento antimicrobico alle maniglie in alluminio SmartActive con microparticelle d’argento anallergiche che non penetrano attraverso la pelle.