Non è raro che in una casa con più stanze il segnale Wi-Fi non prenda bene ovunque. La soluzione più semplice è scegliere gli adattatori ‘plug & play’, da inserire nelle prese: diffondono il segnale Wi-Fi e offrono una connessione veloce e senza ‘zone d’ombra’. L’ideale in case grandi o su più piani e per lavorare contemporaneamente con più device fissi e mobili.
Ecco i vantaggi e svantaggi tra il kit Powerline tradizionale e quello ibrido:
Kit tradizionale
Vantaggi
- Composto da 2 adattatori – il ‘primario’ con porta Ethernet e il ‘secondario’ wireless più porta Ethernet – estende la connessione dal router a qualunque presa elettrica a muro, diffondendola in Wi-Fi ad alta velocità in qualsiasi stanza, anche in quella più distante da dove è posizionato il router.
- Crea una rete wireless ‘separata’ rispetto a quella generata dal router, che ti permette di dare priorità al traffico multimediale di video, musica e giochi rispetto al normale traffico dei dati Internet.
- Perfetto per collegare gli smart TV via Ethernet, permette la visione in streaming di film in 4K e il download di file di grandi dimensioni in ogni stanza.
- Tecnologicamente evoluto, ha costi accessibili, è semplice da installare e usare e garantisce una connessione di rete sicura, stabile e veloce.
Svantaggi
- La presenza di un numero eccessivo di reti wireless in casa potrebbe creare interferenze.
Fattori da valutare
- Ci sono kit con adattatori privi di connessione wireless e dotati solo di porta e cavo Ethernet.
Kit ibrido
Vantaggi
- Include due potenti adattatori wireless che, potenziando la rete del router, generano un’unica rete Wi-Fi di casa che ti collega automaticamente al segnale più forte mentre ti sposti da stanza a stanza.
- Ideale per l’home office, basta inserirlo nelle prese, collegarne uno al router e scaricare l’apposita app per creare un potente e veloce flusso di dati uniforme in ogni angolo di casa, superando gli ostacoli alla connessione causati da pareti e distanza dal router.
- È perfetto per collegare i dispositivi mobili e della smart home, come laptop, tablet, console giochi e sensori di impianti di sicurezza, anche via Ethernet.
- La tecnologia innovativa si ispira a quella delle reti per i cellulari, così da garantire una connessione molto sicura e potente, e anche priva di interruzioni.
Svantaggi
- Ha un costo maggiore, indicativamente il doppio, rispetto al kit Powerline tradizionale.
Fattori da valutare
- Con lo starter kit cominci a creare un’unica rete potente con due adattatori, ma la tecnologia ibrida è ‘componibile’ ed estensibile con più adattatori.