Decorare

8 idee décor con la tecnica della cartapesta

Divertiti a creare vasi artistici, candelieri scultura, lampade, cachepot, quadri astratti e altre piccole opere d’arte fai-da-te con la cartapesta e l’argilla di cartapesta, una pasta più morbida e malleabile e dalla texture liscia

COSÌ FAI LA CARTAPESTA
Per 3 tazze: √ 40 fogli di carta da giornale A4 √ un pizzico di sale √ frullatore
Metti la carta in una ciotola, riempila d’acqua e lasciala in ammollo per un’ora almeno. Con il frullatore macina l’impasto, quindi strizzalo con le mani per eliminare l’acqua in eccedenza.

COSÌ FAI LA COLLA DI FARINA (che serve per l'argilla sotto)
Per 1 tazza: √ 1/2 tazza di farina di frumento √ 1 tazza d’acqua √ sale
In un pentolino mescola la farina con l’acqua, utilizzando una frusta, fino
a eliminare tutti i grumi. Riscalda il composto fino a ebollizione, poi abbassa la fiamma al minimo. Mescola finché non diventa denso come la maionese e togli dal fuoco. Lascia raffreddare. Puoi conservare la colla in frigorifero per alcuni giorni in un contenitore sigillato.

COSÌ FAI L’ARGILLA DI CARTAPESTA
Per 4-5 tazze: √ 3 tazze di pasta di carta umida √ 1 tazza di colla di farina
√ 1 cucchiaino di sale √ 2 cucchiaini di olio di semi di girasole (rende l’impasto liscio). Mescola gli ingredienti e impastali fino ad avere una consistenza simile all’argilla. Schiaccia eventuali grumi. Se l’impasto è troppo molle aggiungi un po’ di farina.

1. I VASI DA MURO
Cosa ti serve. √ cartone di recupero √ colla a caldo √ colla per carta da parati √ giornali √ colore acrilico e pennelli √ provetta √ gancio

Come si fa. Disegna e ritaglia due volte dal cartone la sagoma del vaso. Ritaglia una striscia larga 5 cm e in misura della circonferenza della sagoma. Con la colla a caldo fissa la provetta su una sagoma. Assembla il vaso incollando la striscia per il bordo sulle due sagome di cartone. Rivesti il vaso con la cartapesta. Una volta asciutto dipingilo e incolla il gancio.

2. IL VASO RÉTRO A SCACCHI
Cosa ti serve. Il vaso è realizzato con una serie di cerchi e strisce di cartone uniti tra loro per crearne lo scheletro.

Come si fa. Parti dal cerchio di cartone per la base e assembla il piedistallo del vaso incollando delle strisc di cartone in misura. Prosegui allo stesso modo, alternando cerchi e strisce. Una volta pronto lo scheletro rivestilo con la cartapesta e modellala con le mani.

Quando è asciutto dipingi il vaso con il colore acrilico rosa. Lascia asciugare, disegna a matita le linee di guida per il decoro a scacchi e dipingi a mano libera con l’acrilico rosso.

3. IL CANDELIERE-SCULTURA
Cosa ti serve. √ bottiglia o fustino di plastica √ argilla di cartapesta √ carta da giornale √ nastro adesivo di carta √ colore acrilico

Come si fa:
1. Fissando la carta da giornale con il nastro adesivo modella a piacere la forma della bottiglia o del fustino, realizzando i manici e una bombatura differente.
2. Rivesti il candeliere con l’argilla di cartapesta, modellando con le mani la forma. Aggiungi più strati se necessario.
3. Lascia quindi asciugare completamente per alcune ore.
4. Con un pennello piatto dipingi il candeliere, usando il colore acrilico non diluito (al massimo aggiungi poche gocce di acqua). Passa due mani. Infila nel collo del candeliere un supporto di metallo per candele e rifila la candela con un coltello caldo per adattarla.

4. LA SOSPENSIONE BICOLORE
Cosa ti serve. Per lo scheletro del paralume servono due cerchi di ø cm 50 di rete da polli.

Come si fa. Sovrapponi i cerchi, fissali tutto intorno con il filo di ferro sottile e fai al centro il foro in cui far passare il portalampada. Modella il paralume con le mani, per ottenere una forma ondulata, poi rifila i bordi con il nastro adesivo.

Rivesti il paralume prima con strisce di carta da giornale imbevute di colla. Una volta che è asciutto, modella la pasta di cartapesta. Infine dipingi e fissa il portalampada.

5. IL MAXI CACHEPOT
Cosa ti serve. √ rete da polli di metallo √ argilla di cartapesta √ nastro adesivo √ colore acrilico ocra √ forbici per il ferro √ guanti

Come si fa:
1. Taglia un rettangolo di rete 5 da polli di cm 24x93. Piegalo a cerchio e unisci le estremità incastrando le parti di rete tagliata.
2. Con un cerchio di rete di ø cm 31 realizza la base del vaso, con 2 strisce larghe 3 maglie x 50 cm - arrotolate in lunghezza - crea i manici.
3. Rivesti i bordi tagliati al vivo del cachepot con il nastro adesivo, per renderli meno taglienti. 4 Rivesti la sagoma di rete con più strati di argilla di cartapesta, lascia asciugare e dipingi il cachepot.

6. IL QUADRO 3D
Cosa ti serve. Per il supporto, fai tagliare in misura un pannello di Mdf, poi rifila i bordi con la cartavetrata sottile.

Come si fa. Fai uno schizzo della composizione e ritaglia le sagome da fogli di gommapiuma – puoi usare diversi spessori per dare movimento alla composizione. Incolla la gommapiuma al pannello e rivesti con più strati di argilla di cartapesta.

Lascia asciugare e dipingi tutto il quadro con il colore acrilico. In alternativa puoi dipingere la base di un colore e le forme a contrasto.

7. FRASI E LETTERE PER DECORARE LA PARETE
Cosa ti serve: Utilizza gli stampini in silicone per i biscotti per realizzare lettere, scritte e parole da appendere alla parete (o per personalizzare i tuoi regali).

Come si fa. Con uno spalmino riempi gli stampi con la pasta di cartapesta. Schiaccia bene, in modo che le lettere siano piene, poi livella la superficie. Fai uscire delicatamente le lettere dagli stampi, modellale con le mani o utilizzando uno spiedino per rifinirle, poi lasciale asciugare su un foglio di carta forno.

Dipingi le lettere con il colore acrilico non diluito e dai vita alle tue scritte, che appenderai poi a parete fissandole con dei chiodini.

8. L’ALZATA PORTADOLCI
Cosa ti serve. √ cartone di recupero √ colla a caldo √ colla per carta da parati √ carta di giornale √ colore acrilico e pennello.

Come si fa.
1. Ritaglia dal cartone un cerchio in misura dell’alzata che vuoi realizzare. Se il cartone è leggero sovrapponi più cerchi.
2. Ritaglia una striscia di cartone in misura della circonferenza, per il bordo dell’alzata. Ritaglia un cerchio per il piede, fai un taglio lungo come il raggio, quindi piega il cerchio ottenendo un cono. Taglia la punta.
3. Con la colla a caldo assembla l’alzata incollando il piede al cerchio e rifinendo con il bordo. Ricopri l’alzata con più strati di pasta di cartapesta e, una volta asciutta, dipingila. Dai una vernice finale trasparente all’acqua che serve da protezione.

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Laura Gommans e Anja Bas Backer

Foto

Louis Lemaire/Insidehomepage