Lo zaino ha una caratteristica in più! Si può adattare alle vostre esigenze modificando la sua capienza. Scarica e stampa a misura il cartamodello prima di iniziare!
Occorrente
- stoffe fantasia
- forbici
- moschettoni
- anelli
- sughero
- manici in tessuto
- macchina da cucire
- cartamodello
Come si fa
INTERNO
- Per prima cosa confezionare la parte che sarà il rivestimento interno dello zaino. Cucire i due lati, da uno dei due lasciare un buco di circa 15-16 cm, servirà per girare il lavoro alla fine.
- Procedere con la cucitura della base lasciando gli angoli aperti.
- Aprire la base e far combaciare le cuciture di base e lato, in modo da creare così il fondo.
- Cucire le due basi che si sono formate.
ESTERNO
- Tagliare circa 15 cm di tessuto per manici su cui andrà fermato uno degli anellini.
- Segnare la metà del tessuto frontale e fermarlo ad essa con una cucitura.
- Ora iniziamo ad applicare il sughero per il fondo. Appaiare il dritto del tessuto con la parte dritta del sughero e cucire.
- Girare il lavoro e fermare i due tessuti con una cucitura di impuntura dal dritto del lavoro.
- Sul tessuto per il retro dello zaino prendere la metà e lasciare circa 6 cm sia verso destra che verso sinistra, per posizionare le bretelle dello zaino (tagliate in precedenza di 80 cm). Come per il fronte prendere circa 15 cm di tessuto per manici e fermare il moschettone per la chiusura. Dopodiché posizionarlo nella metà tra le due bretelle.
- Ora appaiate il retro dello zaino con la parte frontale superiore. In questo modo avrete fermato le bretelle e il nastro con la chiusura. Per rendere tutto più stabile applicate una fascia di tessuto per manici sopra le bretelle e il nastro della chiusura, stando attenti alla loro posizione (le rotelle devono rimanere verso il basso del lavoro e il nastro con chiusura verso l’alto).
- Ora, applicate la parte finale in sughero, come nella parte frontale.
- Preparate i nastri con gli anelli per la parte bassa dello zaino, per inserire poi le bretelle.
- Tagliate 16 cm di tessuto per manici, piegate a metà e inserite due anelli per nastro.
- Ora, procedete come per la fodera: cucite i lati, dove inserirete alla fine del lavoro i due nastri con gli anellini. Cucite la base e create il fondo sempre appaiando le cuciture nel fondo di sughero.
- Girate il lavoro e inseritelo nella fodera (sempre dritto contro dritto). Chiudete tutto il lato superiore del lavoro. Giratelo dal buco lasciato in precedenza nella fodera.
- Stirate bene tutto e chiudete con una cucitura piatta a macchina o a mano il buco interno. Per evitare che le bretelle si sfilaccino e rovinino fermate con una cucitura la parte finale.
Il trucco in più: se volete creare un finto soffietto, stirate bene i lati dello zaino come se fosse una busta del pane e poi fissate con un paio di punti a mano il soffietto che si creerà all’apertura dello zaino.
L’idea in più: riducendo le misura del cartamodello potete creare uno zaino in coordinato per i vostri bambini.