Espresso cup e piattino della linea Peoci di [VS Ceramics]
e alzata in cemento Cose Concrete [Emporio Mikica]. La parete e il piano sono
dipinti con le pitture decorative Light Gold 53 e Pea Green 91 [Little Greene].
La tecnica è ispirata alla cartapesta: ti bastano colla vinicola e ritagli di tessuto per creare una piccola collezione di pezzi unici
Creare le ciotole di tessuto in stile giapponese è molto semplice. La tecnica è ispirata alla cartapesta: basta fissare con la colla vinilica i ritagli di tessuto su una ciotola scelta come modello per creare una piccola collezione di pezzi unici.
Con i tessuti jap l’effetto è molto chic! Ma prova anche con gli scampoli che hai in casa. Qui sotto ti indichiamo tutti i passaggi.
1. Ritaglia il tessuto in rettangoli di diversa lunghezza. Non preoccuparti se il taglio non risulta perfettamente diritto. Elimina poi gli eventuali sfilacci del tessuto.
2. Diluisci la colla vinilica con l’acqua. La proporzione è di circa 1 parte di colla e 2 di acqua. Mescola bene per sciogliere la colla.
3. Con la pellicola rivesti dentro e fuori la ciotola scelta come modello.
4. Spennella l’esterno della ciotola con la colla diluita e posiziona un ritaglio di tessuto, con il rovescio verso l’alto. Spennella nuovamente per fissare il tessuto alla ciotola. Prosegui con gli altri ritagli di stoffa, sovrapponendoli in modo da rivestire completamente l’esterno della ciotola. Lascia asciugare.
5. Incolla ora i ritagli con il diritto all’esterno. Lascia asciugare nuovamente e infine stacca la ciotola dalla plastica.
di Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben, interior stylist @wunderlab foto di Andrea Baguzzi
Stylist
Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben, interior stylist @wunderlab