LA PARETE POP
Un caleidoscopio di forme e colori per i ventagli 100% fai-da-te, realizzati con i cartoncini colorati, i washi tape e i chopstick in bambù dipinti di nero. Come base usa un cerchio di cartoncino spesso, quindi sovrapponi triangoli e altre forme ritagliate dai cartoncini. Usa i fermacampioni per fissarli al centro, in modo che possano facilmente girare.
MESSAGGI PRÊT-À-PORTER
Si chiamano ukiwa i ventagli giapponesi rigidi, a forma di pagaia (disponibili in diverse dimensioni su etsy.com o nei negozi di articoli giapponesi, come Surimono a Milano). Scegli quelli bianchi in carta di riso e divertiti a personalizzarli con messaggi fatti con i vecchi timbri da tipografia (li trovi nei mercatini dell’usato o su Etsy) e i tamponi inchiostrati colorati per la carta.
PER LE MISE EN TABLE ESTIVE
Il sottopiatto décor è realizzato con tre ventagli pieghevoli della stessa grandezza. Apri i ventagli e avvicinali in modo da formare un cerchio. Appoggia al centro, sopra le teste dei ventagli, un piatto con il fondo bombato che funge da base su cui appoggiare i piattini.
IL VENTAGLIO DI DESIGN
Si ispira alle mazzette colore degli imbianchini il ventaglio in legno di balsa intagliato, decorato con gli spray colorati. Per il decoro realizza sulle 6 palette di legno le mascherature con la carta e spruzza il colore da lontano, con un effetto sfumato. Fora le palette e fissale con un rivetto a vite.
LA WALL ART CON I VENTAGLI
Creano una scenografica installazione artistica i ventagli apribili in seta bianca appesi a parete. Con i colori acrilici, dipingi le stecche di legno dei ventagli. Fai una prova di composizione a parete, fissando i ventagli con la gomma adesiva, segna i riferimenti e fissa i ventagli con i chiodini a spillo.