Decorare

7 idee décor per imparare a dipingere le foglie

Protagoniste dell’autunno, le foglie si possono colorare con i pennarelli indelebili creando pattern sorprendenti. Per bouquet e composizioni fuori dagli schemi. Ecco come fare!

Consigli prima di iniziare

√ Se non hai mai dipinto sulle foglie fai prima alcune prove con foglie grandi e piatte, come quelle di platano o di magnolia.

√ Per ottenere texture di colore piene e tratti precisi scegli pennarelli indelebili acrilici con punte di diverso spessore.

√ Non premere troppo forte mentre dipingi le foglie secche, o rischierai che si rompano.

√ Assicurati sempre che ci sia abbastanza inchiostro nella punta: prima di procedere al decoro schiacciala su un foglio di carta per caricare il colore.

√ Prima di dipingere le foglie puliscile bene con un pennello o un panno morbido.

√ Il modo più facile per far seccare e pressare le foglie è tra le pagine di
un libro, tra fogli di carta assorbente.

√ Ci vogliono tempi diversi perché le foglie secchino, da pochi giorni fino
a molte settimane. Fai alcune prove.

√ Le foglie più dure, come quelle del platano, seccando assumono forme molto decorative.

1. Rami d'artista

In un libro, tra fogli di carta assorbente, fai seccare per almeno due settimane
le foglie di Poinsettia (la classica stella di Natale). Dipingile con piccole texture puntinate sul contorno e all’interno. Usa colori chiari, che spicchino sul rosso scuro della foglia. Non esercitare troppa pressione. Raccogli alcuni rametti contorti, per esempio di salice, e dipingili con lo spray grigio. Lascia asciugare, disponi i rami in un vaso, quindi fissa le foglie decorate con le mollettine di legno bianche.

2. Fruttini di acero décor

difficoltà: facile / tempo: 10 minuti / spesa: 3 euro
occorrente: √ samare (frutti di acero secchi) √ pennarelli indelebili acrilici √ cartoncino bianco √ matita √ forbici

come si fa:
1. Schiaccia i frutti di acero tra le pagine di un libro per alcuni giorni, in modo da renderli perfettamente piatti. Proteggi le pagine con la carta assorbente.
2. Con i pennarelli acrilici colorati disegna e colora dei cerchietti. Lascia asciugare e dipingi l’interno dei cerchietti di bianco.
3. Disegna la sagoma di una foglia di acero sul cartoncino bianco e ritagliala seguendo i contorni.
4. Usala come piccolo vassoietto centrotavola dove appoggiare i fruttini decorati.

3. Foglia segnaposto

Raccogli alcune foglie di platano già secche. Sceglile grandi e piatte, quindi puliscile con un panno leggermente inumidito. Con il pennarello indelebile color pesca dipingi il contorno esterno della foglia. Profila con una riga arancione e realizza un motivo a micro puntini turchese seguendo l’andamento delle punte della foglia. Completa con maxi pois colorati.

4. Mini scenografie

Scegli un rametto di Eucalipto Silver Dollar e decora le foglie con i pennarelli indelebili. Usa colori che risaltano sul verde scuro delle foglie, come bianco, rosa e arancione. Realizza texture molto fitte, con pattern piccoli, come micro pois, ovali e archetti in stile jap. Appendi al muro il rametto con uno spago colorato. Decora la felce con un motivo a micro pois rosa e mettila in un vasetto.

5. Ghirlanda autunnale

Raccogli delle foglie secche di platano orientale delle stesse dimensioni e dipingile seguendo le venature, alternando texture piene a parti libere. Usa colori pastello, alternandoli a piacere. Lascia asciugare bene. Prendi un cerchio di metallo – questo è del diametro di cm 60 – e, con la colla a caldo, fissa le foglie. Prosegui in senso orario, sovrapponendo le foglie tra loro per non far vedere il cerchio. Appendi la ghirlanda al muro.

6. Rametti di eucalipto opera d'arte

Con i pennarelli acrilici dipingi le foglie e le bacche di alcuni rametti di eucalipto verde. Scegli una palette di colori che mixa viola, rosa, arancione e giallo. Decora solo metà foglia con una texture piena viola e stacca con piccoli pois bianchi. Oppure decora metà foglia in un modo e l’altra metà con pattern diversi. Se utilizzi rami di eucalipto secchi il tratto dovrà essere più delicato.

7. Bouquet di girasoli rosa

difficoltà: facile / tempo: 30 minuti / spesa: 5 euro
occorrente: √ girasoli piccoli √ filo di rafia rosa √ colla a caldo √ forbici
come si fa:
1 Quando i girasoli stanno sfiorendo, togli gli ultimi petali. Metti i girasoli in un vaso senza acqua e lasciali seccare perfettamente – ci vorranno alcune settimane.
2 Taglia dalla rafia rosa dei piccoli segmenti della lunghezza tra i 15/20 cm (dipende dalla grandezza del girasole).
3 Piega i pezzetti di rafia formando un’asola e incollali sul retro del girasole, creando i petali.
4 Il fiore appeso alla parete è realizzato con piccoli pezzetti di rafia aperti con le dita e incollati sul girasole o su un cerchietto di cartoncino marrone.

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Sabine Zimdahl @Taverne-Agency.com/Living Inside

Foto

Sabine Zimdahl @Taverne-Agency.com/Living Inside