Sempre con il cottonfioc, prepara la terra e inserisci la piantina (3). Dopo aver posizionato le piante, bagna il cottonfioc con dell'acqua e premilo sulle pareti della bottiglia per bagnare il mini terrario (4).
Un giardino in miniatura fai-da-te si trasforma in una collana: segui le nostre istruzioni per creare un gioiello 'green' davvero originale!
Crea il tuo micro-terrario da appendere al collo seguendo le istruzioni che trovi qui sotto e nella gallery.
Tante lettrici (e lettori) di CasaFacile l'hanno già realizzato partecipando al workshop di Silvia Magnano a Orticolario 2017 a Villa Erba.
All'interno di mini bottiglie-ciondolo in vetro, puoi creare tanti ecosistemi vegetali viventi. Per realizzarne uno, segui la nostra guida step by step:
OCCORRENTE:
Micro bottigliette in vetro con tappo e anellino (le trovi da Tiger o su Amazon)
Pochissimo terriccio comune
Germogli di piante da ombra con radici (tipo saxifraga o ficus pumila)
Cottonfioc e foglio di carta
Laccetti colorati
Con il foglio in carta, fai un piccolo cono da inserire nella bottiglia. Ti aiuterà a far entrare la terra nella bottiglia.
Al posto della paletta, usa il cottonfioc per premere la terra sul fondo.
Sempre con il cottonfioc, fai una buca sul fondo e inserisci la piantina. Premi il terriccio in modo da ancorare la pianta.
Dopo aver posizionato tutte le piante, inzuppa il bastoncino nell'acqua e poi premilo sul vetro all'interno della bottiglia. Fai colare alcune gocce sul fondo.
Pulisci e asciuga con un bastoncino l'interno del vetro. Chiudi con il tappo.
Inserisci il cordoncino colorato nell'anellino... Et voilà, il terrario prêt-à-porter è pronto!