Le lanterne di carta hanno un fascino molto particolare: la loro romantica luce soffusa, i disegni intricati creati dalla fiammella della candela, il fatto che di giorno appaiano in un modo e la notte siano diverse e scintillanti. Realizzarne una è più semplice di quanto possa sembrare.
Occorrente
- cartoncino di grammatura minima 120 gr
- matita
- gomma
- righello
- cutter
- forbici
- carta da lucido*
- colla a caldo
- colla vinilica
*quella da lucido è una carta opaca che permette il passaggio della luce. Se non si riesce a reperire si può utilizzare anche della carta da forno.
Come si fa
- Definire l’altezza della lanterna: a seconda dell’altezza si può determinare la base che deve essere ⅓ rispetto all’altezza.
- Tracciare sul cartoncino la sagoma della lanterna, partendo dalle dimensioni. Al centro sarà necessario creare dei riquadri.
- Duplicare la finestra della lanterna, avendo cura di raddoppiare il bordo, ritagliare i pannelli della lanterna e con il cutter i riquadri interni.
- Misurare la distanza interna tra i lati della lanterna: in questo modo si otterranno le misure della carta da lucido; applicare pochissima colla vinilica lungo i bordi interni della lanterna in modo da incollare la carta da lucido. Lasciare asciugare.
- Assemblare la lanterna utilizzando piccoli punti di colla a caldo, puoi utilizzare delle mollettine per fissare bene i punti di incollaggio.
Le lanterne di carta devono essere utilizzate con delle lampadine led, mai con delle candele con la fiamma. In commercio ci sono lampadine led che imitano bene il tremolio della fiammella e hanno luce più o meno fredda.
Sulla tavola, in casa o all’aperto, le lanterne ben si prestano ad arredare e illuminare tanti momenti dell’estate.