Con pochi passaggi e un paio di consigli astuti realizzerai il tuo svuota tasche: perfetto per decorare la casa, può diventare un regalo davvero speciale!
Occorrente
- cemento a presa rapida
- guanti protettivi
- acqua
- palloncini (tipo bombe d’acqua)
- un contenitore per miscelare il cemento
- un cucchiaio o spatola per miscelare
- olio di semi
- un batuffolo di cotone
- coppetta da gelato (o un contenitore dagli angoli arrotondati) di diametro leggermente maggiore rispetto al palloncino pieno d’acqua
- un sassolino dagli angoli arrotondati
- un sassolino piatto di altezza massima 0,5 cm
- colori acrilici
- pennello
- carta smeriglio
Come si fa
- Infila il sassolino più grande nel palloncino e poi riempilo d’acqua. Annoda saldamente il palloncino e, utilizzando un batuffolo di cotone intriso d’olio, ungine bene l’esterno.
- Indossa i guanti protettivi e miscela il cemento a presa rapida seguendo le istruzioni del produttore.
- Colloca il sassolino piatto sul fondo della coppetta, posizionato al centro.
- Versa un primo leggero strato di cemento sul fondo della coppetta, facendo attenzione che il sassolino piatto non si sposti. Posiziona il palloncino al centro della coppetta. Il sassolino all’interno eviterà che si sposti troppo. Tenendo il palloncino fermo, continua a versare il restante cemento fino ad arrivare poco sotto il bordo della coppetta.
- Lascia asciugare per qualche ora e poi con grande cautela rimuovi il palloncino.
Attendi almeno 24/48 ore per la completa asciugatura del cemento: dipende dall’umidità dell’aria e dalla temperatura d’ambiente. - Leviga i bordi dello svuota tasche con la carta smeriglio.
- Colora l’interno dello svuota tasche con i colori acrilici.
Qualche consiglio in più
Ungi bene il palloncino, sarà più facile rimuoverlo. Specialmente nelle prime fasi dell’asciugatura riponi lo stampo in un luogo fresco: questo eviterà che eventuali sbalzi di temperatura facciano scoppiare il palloncino.