Le uova decorate sono oramai una tradizione e non c’è Pasqua che passi senza che io non ne crei di nuove. Anche questa non farà eccezione! Per questo progetto servono uova di gallina, io le ho acquistate già svuotate; in alternativa si possono usare uova finte.
Occorrente
- uova svuotate
- colore acrilico celeste pastello
- filo di ferro
- tronchesina
- sfere di legno da 3 mm
- spago
- matita
- pennarello nero a punta sottile
- acrilico rosa
- pennellino
Come si fa
- Il primo passo è dipingerle con il colore preferito ma se non si ha tempo si possono lasciare del colore naturale, saranno bellissime ugualmente specialmente se sono di colore bianco.
- Col filo di ferro, meglio se nero o brunito, realizzeremo delle orecchie da coniglio da mettere sull’uovo come una coroncina. Tagliamo cinque segmenti di fil di ferro: con quello da 11 cm creeremo un anello (prendete la misura con il vostro uovo per sicurezza) con quelli da 6 cm realizzeremo l’interno delle orecchie e con quelli da 9 l’esterno. Vanno semplicemente piegati ad “U”.
- Assicurate il fil di ferro all’anello con qualche giro di filo (guarda la fotografia). Per questa operazione aiutatevi con le pinze.
- Con le sfere di legno grezzo realizziamo dei portauovo in stile nordico semplicemente unendone 5 con lo spago e facendo un doppio nodo. Le uova si devono incastrare bene nel foro centrale del portauovo.
- Per concludere non ci resta che tracciare la faccina del coniglio. Con la matita tracciare una “Y” al centro dell’uovo che sarà il musetto del coniglio poi mancheranno solo occhi e guanciotte. Se non vi convince potete usare delicatamente la gomma da cancellare oppure un po’ d’acqua. Infine ricalcate con il pennarello nero e con il pennellino sottile sporcate di rosa le guance.
Queste deliziose uova in stile nordico kawaii saranno perfette come segnaposto per una tavola semplice e luminosa, basterà aggiungere una tag di cartoncino bianco con il nome del commensale e il gioco è fatto.