Decorare

Come far durare gli addobbi di Natale tutto l’anno

Chi ha detto che addobbi e decori vanno messi via dopo le Feste? Con alcuni accorgimenti il calendario dell’Avvento diventa perpetuo, ghirlande, shopper e lampade possono prolungare l’effetto décor e stelle e stelline continuano a portare un tocco di magia in casa!

LE STELLINE DI PASTA CERAMICA

difficoltà: facile
tempo: 20 minuti
costo: 10 euro
occorrente: √ panetto di pasta ceramica bianca √ stampi per biscotti a forma di stella √ stampino con lettere componibili o timbri √ mattarello √ carta forno

come si fa:

  • Con il matterello stendi sul foglio di carta forno la pasta ceramica, fino a ottenere uno spessore di circa 7 mm.
  • Con lo stampino per biscotti taglia le stelline. Componi le scritte e imprimi le scritte sulle stelline.
  • Lasciale asciugare all’aria per alcune ore. Se le vuoi appendere o legare a un nastrino, realizza un forellino nella punta superiore prima che la pasta indurisca.

IL CALENDARIO RÉTRO

difficoltà: facile
tempo: 1 ora
costo: 10 euro
occorrente: √ figurine rétro √ cartoncini colorati √ pellicola adesiva trasparente √ spatola di plastica √ timbri con numeri √ tampone inchiostrato √ nastro biadesivo √ forbici √ cordoncino

come si fa:

  • Fai una scansione a colori delle figurine che preferisci e stampale su fogli bianchi di cartoncino leggero.
  • Ritaglia le sagome lasciando qualche millimetro di margine bianco tutto intorno. Plastifica le figurine con la pellicola adesiva: taglia un rettangolo di pellicola più grande del soggetto, stendila, schiacciala bene con una spatola, quindi ritaglia il contorno. Ripeti sul retro.
  • Dai cartoncini colorati ritaglia dei cerchi (puoi anche usare una fustella) e con i timbri stampa i numeri da 1 a 24. Incolla i cerchi numerati sulle figurine con il nastro biadesivo. Con il biadesivo o con le mollettine fissa le figurine al cordoncino appeso al muro.

LE STELLE ORIGAMI

Per le stelle piccole ritaglia un quadrato di cm 16x16. Per quelle medie di cm 22x22 e per quelle grandi di cm 28x28. Al punto 11 piega a monte le punte. Infine piega a valle i punti di unione.

IL FESTONE DI STELLINE

difficoltà: media
tempo: 2 ore
costo: 8 euro
occorrente: √ tessuto écru √ pennarello per tessuto invisibile √ spilli √ forbici √ ovatta sintetica √ cordoncino fluo fucsia √ uncinetto

come si fa

  • Ritaglia da un cartoncino la sagoma di una stella, appoggiala sul rovescio del tessuto e con il pennarello traccia il contorno.
  • Ritaglia a 5 mm dal bordo. Realizza una seconda stella. Sovrapponi le due stelle, diritto contro diritto, fissa il contorno con gli spilli, lasciando aperta la parte superiore e cuci. Rivolta al diritto, aiutandoti con l’uncinetto per far uscire le punte. Inserisci l’ovatta e finisci di cucire la stellina, a piccoli punti nascosti.
  • Realizza in questo modo 15 stelline (o più, se desideri un festone più lungo). Con il cotone fucsia e l’uncinetto intreccia una catenella lunga circa 2 metri. Cuci le stelline alla catenella, mantenendo una distanza sempre costante.

LE AMERICANE DA COLAZIONE DIY

√ Scegli la carta da regalo o usa avanzi di carte da parati e ritaglia 2 rettangoli di cm 30x40 (è il formato standard delle tovagliette americane). Rivesti le tovagliette sui due lati con la plastica adesiva trasparente, facendo attenzione a non formare bolle d’aria. Ritaglia l’eccedenza con le forbici, lasciando tutto intorno circa 3 mm di bordo.

√ Disponi sulla tavola, nelle tazze da tè, le zollette di zucchero come se fossero blocchi di neve e decorale con le miniature da modellismo degli sciatori. Completa con tanti pinetti decorativi e disponi le lettere di cartoncino con la scritta preferita.

LA MISE EN PLACE SUPER CREATIVA

  • Al posto delle tovaglie usa carte decorative o avanzi di wallpaper. Puoi ritagliarle a tovaglietta o creare delle strisce tipo runner. Per non rovinare la scenografia puoi coprirla con una plastica trasparente o plastificare le tovagliette.
  • Cerca un tema per la scelta dei piatti, posate e accessori. Può essere una stagione, una favola o una città. Aggiungi dei tocchi décor come animaletti vintage di ceramica, piccoli memorabilia o portafortuna. Personalizza i posti con legatovaglioli e segnaposti fatti a mano: tag con i nomi, origami o piccoli regali.
  • Aggiungi un tocco green, un centrotavola floreale, rami a correre per un effetto runner, meline o altri frutti di stagione, piccoli bouquet segnaposto o fiori da infilare nel portatovagliolo. Ricorda: i decori floreali non devono essere troppo ingombranti, per evitare di sovraffollare la tavola

I PORTALAMPADA DI LANA

difficoltà: media
tempo: 1 ora
costo: 10 euro
occorrente: √ 50 g di filato Schachenmayr (marchio distribuito da Mez Cucirinioriginal) ‘Boston’ colore n.33 √ 50 g di filato Schachenmayr* original ‘Boston’ colore n.36 √ ferri per la lana n.6 √ cavo elettrico in tinta √ portalampada e lampadina

come si fa:

  • Punti impiegati: m. rasata dir. circolare: tutti i giri a dir. Punto coste 2/2. 1°f.: *2m. dir. 2 m. rov*; 2° f. e f. seg.: lav. le m. come si presentano. Avvia 48 m. e lav. a punto coste 2/2 per 14 giri.
  • Prosegui a m. rasata per 8 giri dim. 8 m. uniformemente distribuite ogni 2 giri (= 16m.).
  • Lav. altri 18 giri a m. rasata. Nel giro successivo riduci le m. alla metà lav. 2 m. ins. per tutto il giro. 4 Taglia il filo e fermalo facendolo passare tra le maglie senza tirare esageratamente (da qui dovrà passare il cavo elettrico). Collega il filo al portalampada.

LA GHIRLANDA INVERNALE

difficoltà: media
tempo: 3 ore
costot: 20 euro
occorrente: √ 2 gomitoli da 50 g di filato ‘Perfetto’ colore #P8181 di Mez Cucirini √ uncinetto n.4 √ ago da lana √ ghirlanda di polistirolo ø cm 22 √ feltro bianco

come si fa:

1. Avvia 26 cat e chiudi a cerchio con 1 mbss. La lunghezza della catenella di avvio deve corrispondere alla circonferenza della ghirlanda.

2. 1° giro e tutti i giri dispari: m.bs prendendo solo il filo dietro della m. di base. 2° giro e tutti i giri pari: volta il lavoro, 4 m.bss, 10 m.bs, 4 m.bss, volta il lav. Prosegui fino a rivestire tutta la ghirlanda.

3. Taglia la ghirlanda di polistirolo a metà, inserisci le due parti all’interno del tubolare lavorato all’uncinetto e chiudi con l’ago l’apertura.

LE SHOPPER ‘KITCHEN STYLE’

Taglia un canovaccio in misura della shopper che vuoi realizzare (fai attenzione a mantenere le cifre). Piega il tessuto a metà, diritto contro diritto e cuci i lati. Rivolta al diritto. Puoi lasciare il taglio al vivo per il bordo superiore o ripiegare e cucire un risvolto. Dal tessuto avanzato ricava i manici: taglia due strisce in misura per ogni manico, sovrapponile e realizza una cucitura a 2 mm dai bordi. Ripiega all’interno le estremità e cuci i manici sull’esterno della shopper, con un filo in tinta.

LA BUSTA DI TESSUTO

difficoltà: media
tempo: 30 minuti
costo: 2 euro
occorrente: √ canovaccio √ fliselina (tessuto di rinforzo termoadesivo trasparente adesiva solo su un lato) √ ferro da stiro √ forbici √ busta di carta

come si fa

1. Sull’asse da stiro stendi la fliselina con il lato adesivo a contatto con il rovescio del canovaccio. Falla aderire con il calore del ferro da stiro.

2. Appoggia sul tessuto la busta aperta, traccia i contorni e ritaglia. Effettua le piegature in modo da ottenere la busta. Nei punti di unione cuci i lembi a piccoli punti nascosti.

3. Ricama la scritta a punto scritto.

LE CALZE CON I CANOVACCI

Disegna la sagoma della calza e riportala sul rovescio del canovaccio. Taglia a 5 mm dal bordo. Realizza anche l’altra faccia della calza, con il cartamodello sul diritto del tessuto. Sovrapponi le sagome, diritto contro diritto, fissa il profilo con gli spilli e cuci. Lascia qualche centimetro aperto, inserisci la fettuccia per appendere la calza e termina la cucitura. Rivolta la calza al diritto.

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben

Foto

Andrea Baguzzi