Tovaglie, tovagliette e runner sono un elemento indispensabile per le nostre mise en place, ma spesso dobbiamo fare i conti con le inevitabili macchie di cibi e bevande che sembrano non voler andare più via dai tessuti. Con queste tovagliette in legno vi basterà un panno umido per pulire tutto in un istante. E soprattutto potrete portare in tavola fantasie e colori unici stupendo così i vostri ospiti!
Occorrente
- 1 o più rettangoli di legno 40x30 cm (io ho scelto del compensato alto 1 cm, ma potete utilizzare il legno che preferite, l’importante è che sia grezzo)
- colori acrilici
- vetrificante o vernice trasparente per legno
- pennelli
- carta vetrata
Come si fa
- Leviga i bordi del pannello in legno con la carta vetrata in modo da eliminare eventuali schegge o irregolarità;
- scegli il colore predominante della tua tovaglietta e utilizza il pennello più largo per stenderlo in modo uniforme su tutta la superficie. A seconda dell’intensità del colore potrebbe essere necessario dare due o tre mani di vernice (io ho dato due mani di bianco per un effetto non troppo pieno e più naturale).
- Lascia asciugare il tempo necessario;
- Ora dai libero sfogo alla tua creatività e disegna pattern geometrici sulla tovaglietta. Lascia nuovamente asciugare il colore;
- Infine dai due mani di vetrificante o vernice trasparente per legno e lascia asciugare per 24 h. Questo passaggio è fondamentale e ti permetterà di rendere impermeabile la tovaglietta, proteggendola da macchie e acqua.
Semplice vero? Ti svelo un piccolo trucco: dipingi anche l’altro lato del legno con un colore o una fantasia diversa, avrai così una tovaglietta double face.