Scopri come realizzare un coprivaso fai-da-te in stile boho-chic per mettere in risalto le piante della tua casa!
Occorrente
- Tessuto bianco tinta unita 65 x 50cm (cotone)
- Tessuto bianco tinta unita 65 x 50cm (garza bianca)
- Filo da cucito di colore bianco
- Decorazioni color oro
- Cordoncino o spago
- 2 cordoncini da 60 cm
- Spilli
- Forbice
Come si fa
- Taglia due rettangoli di tessuto: uno di stoffa spessa in cotone per per la fodera interna e uno in garza per la parte esterna.
- Sovrapponi i due tessuti , dritto contro dritto, e cuci i 4 lati ad una distanza di 0.25 cm dal bordo, avendo cura di lasciare un'apertura di 7 cm sul lato più lungo.
- Rivolta il tessuto al dritto e, aiutandoti con un uncinetto, fai uscire i 4 angoli. Con ago e filo cuci l'apertura con un punto nascosto.
- Piega a metà il tessuto, dritto contro dritto, ferma tutto con gli spilli e cuci assieme i due lati più corti con la macchina da cucire o a mano. Successivamente fissa la base, facendo attenzione che la cucitura laterale rimanga esattamente al centro.
- Per creare la base del cesto, piega il fondo e cuci il triangolo di risulta a 5 cm dal vertice.
- Utilizza il cordoncino spesso per realizzare una impuntura lungo tutto il bordo del cesto.
- Applica piccole decorazioni in metallo su tutta la lunghezza del risvolto
- Crea le nappe: avvolgi ordinatamente (per circa 40 volte) il filo in cotone su un cartoncino alto 5-6 cm. Utilizza un pezzo di filo di 8 cm per fermarla sulla parte alta. Crea la testa della nappa avvolgendo un pezzo di filo di 10 cm a 5 mm dal bordo superiore. Fissalo con un doppio nodo e taglia le estremità. Per concludere, pareggia le estremità con le forbici. Ripeti questa operazione fino a che non avrai realizzato 15 nappe.
- Crea un risvolto ed inizia ad applicare le nappe sul bordo. Prendi una nappa e infila nell’ago uno dei due fili che spuntano dalla sua testa. Inserisci l’ago sul bordo del cesto e fissa la nappa sul rovescio, facendo un doppio nodo con entrambe le estremità. Continua in questo modo lungo tutto il bordo del coprivaso, avendo cura di applicare le nappe ogni 4 cm. Con dei piccoli punti a mano, fissa le due corde direttamente nella fodera interna del vaso assicurandoti che siano ben salde!
A questo punto il coprivaso in stile boho è pronto per essere appeso ad un chiodo, ad una trave o appoggiato su una mensola!