Occorrente
- tessuto fantasia o tinta unita
- feltro
- filo da ricamo
- nastro o pizzo
- forbici
- ago
- cartamodello
- macchina da cucire
- lana (meglio se dello stesso colore del feltro)
Come si fa
- Per prima cosa taglia il tessuto secondo il cartamodello in modo da avere il corpo del porta bottiglia e la base. Ricava dal feltro il muso e le orecchie del coniglietto.
- Trova la metà frontale del tessuto per capire dove posizionare il muso del coniglio. Una volta eseguita questa operazione posizionalo insieme alle orecchie e cucile con la macchina, stando attenta a non attaccare fino in fondo le orecchie, ma di lasciare la parte superiore libera.
- Una volta applicate orecchie e muso ricama gli occhi, i baffi, naso e dentino del coniglio. Più particolari aggiungerai più simpatico diventerà il porta bottiglia (se hai del colore per tessuto puoi dipingere le guance di rosa).
- Dopo aver ripassato tutti i bordi del rettangolo con un punto a zigzag con la macchina da cucire, ribalta il lavoro. Ora piega in due i lati esterni del lavoro all’interno di 1 cm e fermali con una cucitura lineare di 6 cm partendo dalla parte superiore del lavoro. Ora prendi il lato superiore del lavoro e giralo all’interno (nel rovescio del lavoro) di 3 cm. In questo modo avrai un bordo di 6 cm e per creare il canaletto in cui inserire il nastro.
- Ora piega il lavoro a metà e lavorando al rovescio chiudi il rettangolo in modo da ottenere un cilindro. Applica la base tonda e gira tutto. Inserisci nel canaletto il pizzo aiutandoti con una spilla da balia.
- Se vuoi arricchire il porta bottiglie puoi aggiungere una coda a pompon!