Decorare

Come sfruttare una maxi nicchia in cucina

Inserisci nel vano un armadio rétro, decoralo a effetto boiserie e usalo come credenza-ripostiglio 

Avere una grande nicchia in cucina è un vantaggio da usare al meglio. Copia questa originale soluzione: mettici un guardaroba di recupero a due ante, il suo volume 'scomparirà' a filo muro. Se il tuo armadio sporgesse un po', perché più profondo della nicchia, lo stratagemma del decoro continuo (dalle pareti alle ante) lo ridimensionerà visivamente.
Dentro ci puoi mettere la dispensa, piccoli elettrodomestici e stoviglie; mentre in basso puoi appoggiare gli oggetti più grandi...che non sai mai dove nascondere.

p.s. La proposta è validissima anche se la tua nicchia è in corridoio, in camera o in bagno 
   
COSA SERVE
Smalti per legno: bianco e verde salvia, pennelli; carta da parati in due varianti bitonali e colla specifica, pomoli in legno 

COME SI FA
1) Dipingi di bianco un vecchio armadio. Poi incolla, a parete e all’esterno delle ante, ad altezza boiserie la carta da parati (90-100 cm da terra). Questa tappezzeria a rombi è Harlequin, in tessuto-non-tessuto WallSmart (di Ferm Living su trend- house.it).

2) Se le ante hanno rilievi, rivestile con un sottile pannello, per essere facilitata nel tappezzarle. Incolla quindi la stessa carta, in variante bianco/salvia, sul fondo dell’armadio e sui ripiani. Avrai così l’effetto trompe-l’oeil di continuità sia ad armadio chiuso sia aperto.

3) Non è finita qui: dipingi all’interno i riquadri sagomati delle ante con smalto in tinta, qui di
 To-Do Fleur ; appendici pomoli, utensili...e un orologio a cucù! Lascia invece libero lo spazio in basso, per oggetti ingombranti come la scaletta (da dipingere di rosa o verde in tono).

Testi

Lucia Bocchi

Stylist

Vanessa Pisk Elisabetta Viganò

Ti potrebbe interessare