Le tendenze d’arredo più attuali vedono il grande ritorno dei vasi sospesi (hanging vases in inglese, se vuoi cercare altre ispirazioni online).
Ma la nostra idea è di usare, al posto del classico vaso, la scorza del cocco!
È un sistema ecologico e molto cool che è anche un’ottima soluzione per sfruttare lo spazio in altezza e donare originalità agli ambienti, sia all’interno sia all’esterno.
L’estate è la stagione in cui si consuma con piacere questo delizioso frutto... quale occasione migliore per riciclarne la buccia esterna e creare piccoli vasi sospesi jungle style!
Per un effetto ancora più scenografico usa i tuoi vasi sospesi per contenere piante ricadenti.
OCCORRENTE
cocco intero
cavatappi
sega da ferro o seghetto alternativo
cartavetro grana grossa
mini-trapano
spago
piantina ricadente e terriccio
COME SI FA
- Con il cavatappi fai due o tre fori nella scorza del cocco e svuotalo dell’acqua contenuta all’interno (conservala, però, è ottima da bere ghiacciata o da aggiungere al pollo al curry).
- Taglia a metà la dura buccia del cocco. Con il seghetto alternativo l’operazione sarà più semplice, ma ricorda di usare la lama da ferro per un taglio più preciso.
- Svuota l’interno dalla polpa e rifinisci i bordi passandoli su un foglio di carta vetrata.
- Con il minitrapano fai tre fori equidistanti lungo la circonferenza della semisfera (dovrai passarci la corda, quindi falli proporzionati al suo diametro).
- Inserisci la corda e, per renderla più resistente e decorativa, arrotolala su se stessa per creare una sorta di cordoncino.
- Ripeti l’operazione per ciascuno dei tre fori e unisci le corde in alto, quindi fai un nodo. Il tuo vasetto di cocco adesso è pronto per ospitare la tua ricadente preferita!