Le piante rappresentano un forte elemento decorativo delle nostre case. Oltre a trovare posto nei porta vasi tradizionali e sui davanzali possono diventare accessori sospesi da appendere al muro.
Con questo tutorial creerai un porta piante adatto a vasi di circa 10 cm di diametro. La dimensione interna è infatti di 10x10x10cm.
Puoi lasciarlo al naturale o dipingerlo in contrasto con le pareti di casa. Parola d'ordine del progetto: fantasia!
Occorrente:
2 listelli di legno 15 x 15 mm con lunghezza 80 cm
Matita
Righello
Colla per legno
Ganci per cornici
Carta vetrata
Martello
Chiodi
Seghetto
Taglierino
Vasi
Piante
Cassetta taglia cornici (facoltativa)
Sfoglia la gallery qui sopra e segui il foto-tutorial per realizzare il tuo porta piante in legno!
Step 1
Per ottenere un cubo con la dimensione interna di 10x10x10 cm, sono necessari 8 piccoli listelli di legno con una lunghezza di 10 cm e 4 listelli lunghi 13 cm. Prendi i due listelli di legno e con la matita e il righello segna le distante esatte. Con il seghetto taglia le singole parti, se vuoi puoi usare una cassetta da taglio per ottenere elementi più precisi. Leviga accuratamente con la carta vetrata di grana media i singoli pezzi.
Step 2
Prima di incollare il cubo, attacca i ganci delle foto su uno dei listelli lunghi 13 cm.
Step 3
Segui lo schema della prima foto per posizionare e incollare i listelli. Si creeranno due quadrati (formati da 2 listelli da 13 cm e 2 da 10 cm) e ti rimarranno altri 4 listelli da 10 cm. Usali per unire verticalmente, tra di loro, i due quadrati. Quando la struttura è asciutta puoi inserire il vaso. Ora non ti resta che trovare un posto luminoso sulle pareti di casa tua per appendere il tuo nuovo porta piante in stile nordico.
Consigli utili
Fai attenzione a rispettare i tempi di asciugatura della colla, devi avere pazienza altrimenti la costruzione non sarà stabile e potrebbe smontarsi. Se preferisci, puoi usare una spara punti o dei chiodini per unire le parti del cubo.