Un vaso in cemento è solido, durevole ed economico da creare. Scopri con noi come realizzarlo!
Occorrente
- cemento a presa rapida
- guanti protettivi
- acqua
- cannucce
- un contenitore per miscelare il cemento
- spatola per miscelare
- olio di semi
- batuffolo di cotone
- stampi (utilizza materiale di riciclo)
- scotch di carta
- pennello
colori acrilici (per decorare il vaso asciutto)
Come si fa
Per creare un vaso in cemento bastano 7 facili mosse, ecco quali.
- Lo stampo. Decidere la forma che avrà il vaso una volta ultimato è forse la cosa più complessa. Rotondo, quadrato, esagonale? In commercio esistono tanti stampi in silicone ma è molto più eco friendly (e anche divertente!) riutilizzare degli insospettabili contenitori che hai già in casa. Per esempio i bicchieri in plastica o carta avanzati dall’ultima festa o i contenitori dello yogurt o il cartone del latte sono tutti ottimi stampi per il tuo vaso. È solo necessario trovare due recipienti della stessa forma (ma di dimensioni uno minore dell’altro).
- Definita quale sarà la forma del vaso si può procedere con la preparazione degli stampi. Dopo aver perfettamente lavato e asciugato i due recipienti, con un batuffolo di cotone, ricopri con l'olio, l’interno del contenitore più grande e l’esterno di quello più piccolo.
- Taglia una cannuccia secondo le dimensioni del contenitore grande e fissala sul fondo con lo scotch di carta: servirà a creare il foro di drenaggio del vaso.
- Miscela il cemento nel contenitore, indossando i guanti protettivi e seguendo le istruzioni del produttore.
- Versa il cemento sul fondo del contenitore più grande poi sovrapponi il contenitore piccolo (eventualmente riempiendolo d’acqua per non farlo muovere) e versa il cemento tutto intorno, in modo da raggiungere quasi il bordo del contenitore grande.
- Sbatti leggermente il contenitore grande in modo da compattare il cemento che si distribuirà così in modo uniforme.
- Aspetta! Devono passare almeno 24 ore prima di poter togliere il contenitore piccolo. Il vaso, a questo punto, si sarà formato ma non è ancora pronto per essere rimosso dal contenitore. Attendi qualche giorno e poi girando il contenitore verso il basso e battendolo leggermente sul fondo, rimuovi il vaso dallo stampo e lascia ancora asciugare per almeno un giorno.
Il tuo vaso sarà così pronto per essere decorato utilizzando, per esempio, dei colori acrilici. Puoi realizzare motivi geometrici, linee, punti o disegni: la superficie neutra del cemento permette tante, incredibili, personalizzazioni!