Siamo nella Lomellina, nella Countryhome (anche se sarebbe più appropriato chiamarla la 'casa del caco'). Si tratta della casa di famiglia che era della mia bisnonna, nella quale sono cresciuti anche i mei figli. Un buen retiro in cui rifugiarsi soprattutto d'estate per assaporare i tempi lenti della campagna.
Sono molti i lavori da compiere in questa casa di ringhiera colorata di giallo e malandata che vorrei riportare al suo splendore e nella quale vorrei festeggiare il Natale. Dopo aver ripristinato a grandi linee la dimora, ho reso nuovamente agibile il granaio, un’ampia stanza con travi a vista in legno naturale e cotto lombardo. Ho trattato il cotto con apposite cere, dopo un’attenta e accurata pulizia, nel pieno rispetto conservativo. Ho voluto ambientare il mio Natale ideale proprio nel granaio, allestendo la tavola con mise en place e decori natalizi.
Un'allestimento semplice ma elegante in cui ho valorizzato le poche decorazioni che avevo e i rami delle potature che erano rimasti in giardino.
Mio nonno mi diceva spesso: "Fai quel che puoi con quel che hai".
Occorrente
- ramo da potatura tipo betulla, quercia, robinia o faggio
- vernice bianca spray
- nastri
- palline di natale
- forbici
- filo di nylon
- chiodo e martello
Come si fa
- Pittura il ramo spruzzando da una distanza di circa 20 cm. Varia l'intensità dello spruzzo, se la pittura non è omogenea è meglio. Attendi i tempi tecnici di asciugatura.
- Decora i rami tenendo presente che verrà appeso al contrario.
- Appendi al soffitto con un filo di nylon da pesca, aiutando ti con chiodi e martello.