Tutti conosciamo la candeggina, generalmente utilizzata per smacchiare e detergere gli indumenti bianchi, ma non tutti sanno che può essere adoperata anche in altri modi decisamente più creativi.
Con questo veloce tutorial, ti mostrerò come utilizzare la candeggina in una maniera totalmente nuova.Scopri come decorare un indumento in pochi minuti!
Con la candeggina, otterrai una decorazione indelebile decisamente più duratura ai classici coloranti per tessuto. L’unica accortezza da seguire è di essere il più precisi possibile durante la creazione del disegno perché sarà impossibile da rimuovere. Per non sbagliare, consiglio di fare alcune prove su un angolo del tessuto per capire in che modo assorbirà la candeggina e con che pressione esercitare il tratto.
OCCORRENTE
* candeggina barrattolo di vetro
* matita con gommina sul retro
* qualche stuzzicadenti
* un tovagliolo o qualunque indumento scuro da decorare
* un foglio di cartone
PROCEDIMENTO
1. Scelto l’indumento da decorare, stenderlo su un piano posizionandolo sopra un foglio di cartone
2. Versata la candeggina in un barattolo di vetro, intingere la gomma della matita nella candeggina e pressare sul tessuto per creare dei pois. Per evitare che la candeggina si espanda troppo, consiglio di pressare la gommina su un cartoncino per rimuovere la candeggina in eccesso
3. Intingere la punta di uno stuzzicadenti nella candeggina per creare linee sottili
4. Terminata la decorazione, lavare l’indumento per rimuovere l’odore di candeggina
Consigli
Per creare pois più piccoli, potrai anche utilizzare il retro di un pennello sottile.
Se deciderai di decorare una maglietta, applica sempre un foglio di cartone in mezzo ai due lati; ciò eviterà che la candeggina sbiadisca entrambi i lati della maglietta.