Decorare

Fai-da-te: 5 idee creative ispirate alle piastrelle ‘Blu Ponti’

La suggestione è quella delle geometrie e dei decori naturalistici delle piastrelle di Gio Ponti. Ne nascono vasi scultura, maxi pins, americane e murales. Le tecniche? Dalla pittura ai timbri con le patate

1. LE MAXI PINS
Non solo su giacche o cappotti, le pins decorano anche i cuscini di casa. Realizzale in versione maxi con le cartellette di plastica colorata (quelle per i documenti). Ritaglia le sagome in due colori diversi e incollale tra loro con il nastro biadesivo sottile. Fissa sul retro, con la colla a caldo, una base per spilla.

2. L’AMERICANA DECORATA CON I TIMBRI
tempo medio: 30 minuti
costo: 6 euro
occorrente: √ tovaglietta di stoffa bianca √ colori per il tessuto √ patata √ coltello √ cutter √ nastro adesivo di carta √ righello

Come si fa:
1. Con il coltello taglia a metà la patata, in lunghezza. Asciugala bene con un foglio di carta da cucina.
2. Con il coltello e il cutter incidi sulla patata il decoro a scacchi: alterna in modo regolare quadrati in positivo e negativo.
3. Per realizzare un timbro preciso rifila bene tutti i tagli con il cutter. Asciuga la patata.
4. Con il nastro adesivo realizza sulla tovaglietta di stoffa una mascheratura con le linee guida dove realizzare i timbri.
5. Intingi la patata nel colore e timbra il tessuto. Non schiacciare troppo, per evitare che il succo della patata macchi la tovaglietta.
6. Completa il decoro, lascia asciugare e fissa stirando la tovaglietta al contrario con il ferro da stiro ben caldo, senza vapore.

3. IL VASO E LA PIASTRELLA DIPINTI
Il vaso bianco di recupero e la piastrella di forma triangolare prendono ispirazione
dai colori e dai decori di Gio Ponti. Prima di iniziare pulisci bene gli oggetti da dipingere con l’alcol o con acqua e sapone. Per realizzare i decori utilizza pennelli piatti – ti sarà più facile stendere le texture – e i colori specifici per la ceramica a freddo Porcelaine [di Pébéo]. Terminati i decori, lascia asciugare all’aria per 24 ore, poi metti gli oggetti in forno per 35 minuti a 150 °C così da fissare i colori. In alternativa, per decori più piccoli e veloci, puoi usare i pennarelli da ceramica.

4. IL TAVOLINO RIVESTITO
tempo medio: 40 minuti
costo: 15 euro
occorrente: √ plastiche adesive colorate √ matita √ forbici √ spruzzino √ spatola di plastica √ straccio
come si fa:
1. Realizza le dime in carta delle forme che compongono il decoro.
2. Con precisione riporta e ritaglia le forme dalle plastiche colorate.
3. Riempi lo spruzzino con acqua e sapone e agita bene. Rimuovi la pellicola di protezione dalle forme di plastica e spruzza lievemente il tavolino e la parte con la colla delle forme. Sarà più facile muovere i decori prima che si appiccichino al tavolo.
4. Con la spatola e lo straccio schiaccia i decori per far uscire l’acqua

5. LA PARETE CON I MURALES
Azzurro ceruleo, indaco e blu mare sono le tinte della parete ‘geometrica’. Dai il colore più chiaro su tutta la superficie. Una volta asciutto fai i segni di riferimento per i tagli di colore poi realizza la mascheratura con il nastro adesivo viola – è più leggero e non stacca il colore di fondo. Dipingi, stacca il nastro, lascia asciugare e procedi con gli altri colori.

Testi

Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben

Stylist

Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben

Foto

Andrea Baguzzi