Decorare

Fai-da-te a impatto zero con il sughero

Dalla corteccia degli alberi, il materiale naturale per eccellenza inventa bacheche memo e inattese lampade da tavolo, improvvisa decori per la tavola e cachepot eco-friendly. Belli e facili da realizzare.

Devi sapere che... Trovi il sughero in fogli formato A4 o in rotoli da 2 a 4 mm nei negozi di bricolage e Belle Arti. Il costo varia da 1 euro circa al foglio a 30 euro per il rotolo da 5 metri. In commercio esistono anche i fogli adesivi. Puoi tagliare il sughero con le forbici e dipingerlo con i colori acrilici. Data la porosità, per un effetto coprente e uniforme è consigliato dare più mani di colore.

I SOTTOBICCHIERI A FOGLIA

Con una dima di carta traccia la forma della Monstera su un foglio di sughero di 3 mm. Ritaglia la sagoma con le forbicine per una maggiore precisione nei tagli interni. Usa le foglie come sottobicchieri o segnaposto con il nome degli invitati.

LA BACHECA MEMO

Con il nastro di carta crea delle mascherature su alcuni cerchi di sughero. Con i colori acrilici dipingi il sughero, in modo da realizzare dei tagli di colore. Lascia asciugare il colore prima di rimuovere il nastro. Fissa sul retro dei cerchi alcuni pezzi di nastro biadesivo e incolla i cerchi alla parete, in 3 file da 3 cerchi ciascuno. Con le puntine fissa sui cerchi di sughero gli elastici colorati, in modo  da creare degli intrecci dove infilare foto e biglietti memo.

GEOMETRIE IN TAVOLA

Si ispirano alle cementine vintage gli esagoni di sughero dipinti con i colori acrilici, da usare come moduli decorativi in tavola. Singoli sono sottotazza e affiancati tra loro in più pezzi, originali tovagliette décor monta&smonta.

LA LAMPADA DUE IN UNO

La mattonella di sughero – è quella che si usa per fare yoga – con maxi bulbo e portalampada in silicone colorato diventa un pratico posto dove fissare con le puntine biglietti da visita, appunti e ‘to do list’.

I CACHEPOT ORIGAMI

Riporta il modello del cachepot (puoi ingrandirlo a piacere) sul rovescio del foglio di sughero e ritaglialo. Con la penna e il righello traccia le linee interne per le pieghe e realizza le piegature. Quelle agli angoli sono a valle, in modo da realizzare un soffietto. Sovrapponi le punte e fai un segno di riferimento. Realizza sulle due alette un foro con la bucatrice e uniscile con il fermacampioni.

Guarda anche
Ingresso e disimpegni

Realizza l’appendiabiti fai-da-te

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben

Foto

Guido Barbagelata