Decorare

Fai-da-te: non le solite mensole

Altalene che diventano comodini, librerie equilibriste, soluzioni ‘illuminate’ e fantasy, idee in formato kids... Indubbiamente utili, sono perfette alleate del décor!

LA MENSOLA CON LUCE

Elemento decorativo o comodino originale, basta davvero poco per rendere questa mensola con luce, la vera protagonista della stanza. L'idea in più: Invece di forare la mensola, puoi usare una lampada a pinza ‘metti e togli’. Ne trovi di super decorative!

REVIVAL DESIGN

Strizza l’occhio alle vecchie cinghie per i libri il ‘portariviste aereo’ realizzato con la corda arancione per la tapparella, fissata a un piolo con un anello di plastica. L’idea perfetta per le riviste e i quaderni.

LE MENSOLE PER I PIÙ PICCOLI

A schema libero le mensoline-display per i giochi dei bambini: a semicerchio, mezzaluna, e perché no, anche a triangolo o doppio rombo. Da disegnare in libertà e far tagliare da assi di legno di recupero. Per fissarle alla parete bastano le squadrette angolari o, per le più leggere, i ganci appendi-quadri a triangolo (li trovi anche online, cerca ‘squadrette angolari‘ e ‘attaccaglia snodata’). L’idea in più: le mensoline a semicerchio possono essere appese anche a testa in giù.

LIBRERIA EQUILIBRISTA

Crea un disegno sulla parete, la ‘mensola’ realizzata con una fascia elastica arancione fluo tesa su due pomelli appendiabiti. Il trucco per l’equilibrio? I pomelli devono sporgere dalla parete quanto basta per poter incastrare oggetti e libri nella fascia, che deve essere alta e ben tesa. L’idea décor: incastra tra le fasce elastiche il fondo o il coperchio di una scatola, per contenere carta da lettere & Co.

MENSOLE... IN LEGGEREZZA

Per tornare un po’ bambini, i classici comodini lasciano il posto a piccole altalene sospese realizzate con una mensola e fissate al soffitto con corde colorate e ganci. L’idea in più: trovata la giusta altezza e la tensione delle corde, puoi fissare la mensolina alla parete con le viti e i tasselli, per avere una perfetta stabilità.
Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben

Foto

Andrea Baguzzi