La domanda che ci potremmo porre di questi tempi è: come ravvivare la tavola di Pasqua con quel poco che abbiamo in casa? Se aguzziamo l’ingegno, si possono ottenere tanti spunti creativi che ciascuno di noi può adattare con i materiali a disposizione.
Ecco come rallegrare la tavola di Pasqua con le uova decorate con piccoli fiori freschi.
Occorrente
- Uova sode ben fredde
- Piccoli fiori freschi
- Pennello piccolo
- Colla vinilica
Come si fa
- Accertati che la superficie del guscio delle uova sia asciutta e pulita. Seleziona i fiori che vuoi utilizzare, poi elimina gambo, foglie e quando possibile anche il calice verde che sta intorno alla corolla. In base al tipo di fiori che hai a disposizione, valuta se utilizzare i singoli petali o l’intera corolla.
- Decidi a grandi linee che tipo di disegno vuoi creare: un pattern irregolare, una lettera stilizzata, il disegno di una coroncina o semplicemente il singolo fiore.
- Con l’aiuto di un pennello applica una piccola quantità di colla vinilica sul guscio dell’uovo e comincia ad applicare i petali o i fiori. Per ottenere maggiore stabilità e una decorazione più duratura, spennella anche la superficie del fiore con la colla vinilica. Non preoccuparti dell’effetto lucido e delle piccole imperfezioni della colla, spariranno non appena si asciugherà e l’effetto finale sarà opaco e molto naturale.
- Lascia asciugare le uova sul cartoncino portauova in cui le hai comprate, evitando che si tocchino e riponile in frigorifero fino all’uso.
Puoi realizzare queste uova anche il giorno prima, grazie alla colla i fiori si conservano bene e si presenteranno in tavola come appena fatti.
Può essere un’attività perfetta da fare con i bambini: ricordiamoci, in questo caso, di proteggere il piano di lavoro da eventuali macchie di colla.