Occorrente
- telaio di legno
- chiodini
- tela di cotone per tufting
- lane
- forbici per tufting
- martello
- colla a caldo
Come si fa
- Con il martello fissa i chiodini sulle assi del telaio. Distribuiscili in modo casuale ma fitti, affinché il tessuto risulti ben teso.
- Taglia il tessuto in misura del telaio più alcuni cm di margine e fissalo incastrandolo nei chiodi. Il tessuto deve essere ben teso.
- Passando il palmo della mano con una leggera pressione, la tela deve essere liscia, tesa a tamburo e senza solchi.
- Prepara i gomitoli nei diversi colori, aiutandoti con l’apposita macchinetta detta aggomitolatore.
- Riporta sulla tela le linee guida del disegno. Ricordati che l’arazzo si lavora dal retro, quindi il disegno sarà specchiato.
- Inserisci il filato nella pistola e inizia a ricamare la tela. Il telaio deve essere appeso a una parete e la pistola va tenuta in verticale.
- Terminato un colore o una parte del decoro, con le forbici a becco d’anatra rifila man mano i fili in eccesso.
- Finito l’arazzo, rimuovilo dal telaio, ripiega e fissa sul retro la tela in eccedenza, con la colla a caldo.
4 Idee décor da realizzare con gli arazzi
IL TRITTICO DI ARAZZI
Per realizzare texture 3D sugli arazzi, puoi giocare con la diversa lunghezza dei fili di lana. Per pareggiarli utilizza le forbici a becco d’anatra, oppure la tosatrice elettrica per tappeti, una sorta di rasoio con cui creare intagli di diverso spessore nella lana.
IL QUADRO ARAZZO
Per trasformare il tuo arazzo in opera d’arte, incornicialo e appendilo a parete. Intaglia da un foglio di cartoncino pesante un passepartout, posizionalo sull’arazzo e completa con una cornice bianca.
CORNICE PER SPECCHIO
Realizza il progetto su carta, scegliendo il diametro finale in base alla dimensione dello specchio da inserire all’interno (quelli in acrilico sono più leggeri e risultano meno delicati). Ricama l’arazzo iniziando dalla scritta. Una volta terminato, rasa con cura i fili aiutandoti con la tosatrice, quindi fissa i fili sul retro con la colla da moquette stesa con la 3spatola e lascia asciugare. Con la colla specifica oppure con il nastro biadesivo incolla lo specchio sul retro dell’arazzo irrigidito dalla colla. Lascia asciugare, quindi profila il retro incollando un cerchio di compensato leggero di 1 cm circa più piccolo dell’arazzo. Puoi appendere l’arazzo fissando sul retro un’asticella di legno con gancio.
SCRITTE E MESSAGGI FORMATO ARAZZO
Scrivi sul tessuto montato sul telaio la frase o la parola scelta. Ricordati che stai lavorando sul retro dell’arazzo, quindi la scritta deve essere specchiata. Ricama prima sulla linea della scritta, cercando di essere il più preciso possibile, quindi fai il bordo e lo sfondo con un colore a contrasto. Per un effetto 3D della scritta, rasa il filato di sfondo più corto.
L'idea in più: realizza il tuo telaio fai-da-te. Puoi costruire il tuo telaio usando delle assi di legno quadrate, tagliate in misura con il seghetto e fissate all’interno con le squadrette di metallo. Lo spessore è necessario perché il telaio resti staccato dal muro quando si ricama con la pistola. Se vuoi realizzare un trittico di arazzi o più tappeti in contemporanea, costruisci un telaio grande che contenga i disegni dei diversi progetti, così da montare una sola tela.