La versione décor più di tendenza? Applicate su scatole, vasi, t-shirt... anche nella moderna versione termoadesiva!
Le cose da sapere
- Le passamanerie si comprano al metro nelle mercerie e dai tappezzieri, i costi vanno dai 3 euro per nastri e bordi a 20 euro al metro per quelle ricamate o jacquard. Su tessuti.com trovi una selezione di bordure di vario tipo.
- Quelle termoadesive (si fissano col ferro da stiro) sono indicate per i tessuti (dai anche dei punti di cucito).
- Puoi rendere termoadesive anche le passamanerie che non lo sono, applicando la fiselina (è una teletta termoadesiva), che si ritaglia e fissa con il ferro. È adesiva sui due lati.
- Per decorare materiali diversi dal tessuto (scatole, vasi), meglio le passamanerie non adesive, da fissare o con colla spray o a caldo.
Ti piace l'idea? Ecco 5 progetti davvero easy e originali!
La mise en place estiva
Maxi bordure floreali e nastri vintage super color personalizzano le americane tinta unita. Con alcuni punti di cucito i decori più preziosi sono metti-e-togli!
La maglietta boho
Applica la passamaneria sulla t-shirt, cuci la sfilacciatura con alcuni piccoli punti nascosti.
Ricami d'altri tempi
Rendi i cuscini d’arredo i veri protagonisti! Con il nastro termoadesivo e alcuni punti di cucito fissa le bordure. Scuci in alcuni punti la cucitura del cuscino, infila all’interno le estremità delle bordure e ricuci. Così i nastri non sfilacciano! Gipsy style e i cuscini mixano bordure floreali a nastri jacquard con geometrie.
Punti décor per le scatole
L’idea packaging da copiare per un regalo speciale o per soluzioni storage da esibire... ti bastano 5 minuti! Dipingi le scatole di cartone e decorale con bordi, nastri e passamanerie fissati con la colla a caldo.
Vasi protagonisti
Effetti 3D e decori che sembrano dipinti sui vasi trasformati in pezzi unici. Trovi le passamanerie e le bordure nelle mercerie più fornite e nei negozi di arredo. Quelle vintage nei mercatini di brocantage.