La tecnica di ricamo giapponese del rammendo usata per decorare i tessili di casa
Come per il kintsugi (tecnica usata per riparare oggetti in ceramica rotti con l’oro), anche il sashiko in origine era utilizzato per riparare e rammendare abiti usurati. Pian piano però è diventato una tecnica decorativa a tutti gli effetti, utilizzata per personalizzare articoli tessili creando una combinazione unica tra tradizione e modernità.
Occorrente
- Stoffa di cotone
- Ago
- Filo
- Pennarello solubile in acqua
- Righello
Si possono anche trovare kit pronti con la stoffa già disegnata.
Come fare
Traccia il disegno da realizzare sulla stoffa con l’aiuto del righello
Inizia da un angolo a ricamare con un punto filza regolare il contorno
Realizza tutti i punti del motivo nello stesso senso: per esempio, prima tutte le righe orizzontali e poi quelle verticali, diagonali, ecc.
Non solo motivi geometrici
I motivi tradizionali del ricamo sashiko sono disegni prevalentemente geometrici che si ripetono. Ognuno di loro ha un proprio nome e significato. Molto ricorrente è il motivo Asanoha che rappresenta le foglie di canapa e viene spesso utilizzato per l’abbigliamento infantile come augurio di buona crescita.
Questa semplice tecnica di ricamo può essere utilizzata anche per realizzare altri disegni decorativi come per esempio fiori e animali
Si trovano alcuni libri con tutte le spiegazioni e con i motivi da ricalcare in varie lingue. In uscita il 14 agosto c’è un nuovo libro di Jessica Marquez “Make and Mend: Sashiko-Inspired Emproidery Projects to Customize and Repair Textiles and Decorate Your Home”, pre-ordinabile su Amazon.