Sono sempre a caccia di novità e belle case su Instagram, questa volta ho scoperto per voi Amandine, che oggi ci insegnerà a creare uno scarabeo in cartoncino
La "casa Instagrammabile" di oggi è un’abitazione dal mood inconfondibilmente CFstyle. Instagrammabile quanto basta, questa maison è un tripudio di fai da te, con uno stile in bilico tra il botanico e il nordic chic, con una strizzatina d’occhi all’inconfondibile allure delle francesi.
Amandine è una francese tutto pepe che ha fatto del fai da te il suo marchio: come non amare la sua casa luminosa, colorata e piena di spunti da copiare?
Il suo pezzo forte è riuscire a creare angoli deliziosi con soluzioni fai da te a basso costo e con materiali di riciclo.
Mi sono fatta spiegare per voi il procedimento per creare uno scarabeo in cartoncino che è uno dei suoi fai da te che più adoro.
Per creare lo scarabeo di carta vi occorreranno soltanto:
- Il cartamodello da scaricare qui
- cartoncino spesso nei colori marrone, nero, giallo e bianco
- forbici e/o cutter di precisione
- colla per cartoncino
E questo è tutto: un fai da te davvero economico!
E adesso seguite il procedimento e avrete anche voi il vostro oggetto da Cabinet de Curiosité:
- Stampate il template sui vari cartoncini.
- Ritagliate con attenzione tutte le forme usando le forbici o il cutter/bisturi.
- Utilizzando la parte posteriore della lama del bisturi, incidete sulle linee tratteggiate nel template. Piegate le tre parti che formeranno il corpo del coleottero.
- Incollate le linguette, precedentemente piegate, della parte centrale.
- Attaccate uno dopo l'altro, la parte destra e la parte sinistra del corpo. Procedete con tutte le parti.
- Piegate ciascuna "ala" (la partw del guscio che copre le ali dei coleotteri) e incollatela alla parte superiore del corpo.
- Incollate l’elitre sulla parte superiore del corpo, posizionandola bene al centro.
- Prendete la base della testa e fate un taglio sulla linea tratteggiata. Sovrapponete ogni lato per arricciare la carta. Attaccate e trattenete bene, giusto il tempo che si asciughi la colla.
- Piegate la testa con le dita, quindi incollatela sulla base.
- Incollate le ali sotto le elitre. Allo stesso modo, aggiungete le zampe sotto la testa e il corpo. Attenzione: le zampe posteriori sono le più corte.
- Infine, tagliate a caso piccole strisce nella carta gialla e incollatele sulle elitre per dare un tocco di colore al vostro scarabeo!
- Incollate lo scarabeo con del biadesivo murario e vedrete: stupirà tutti i vostri amici!